"Il Sial è un'opportunità per avere una visione completa del settore agroalimentare mondiale futuro" dichiara Olivia Milan-Grosbois, il nuovo direttore del Salone internazionale dell'alimentazione, Sial, di Parigi che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre prossimi nel quartiere delle esposizioni di Paris Nord Villepinte in Francia.
Dalle grandi tendenze del mercato ai piccoli cambiamenti, il Sial presenta un panorama delle innovazioni alimentari mondiali e rivela le principali correnti di consumo su scala internazionale: organolettica, biologica e urbana.
Food design
Passione per l'innovazione e l'alimentazione. E' con questo spirito che il Sial organizza nel 2012 la quinta edizione di Food design, esposizione di prototipi di prodotti immaginati dagli studenti dell'Esad, Scuola superiore d'arte e di design di Reims. Quest'anno sarà imperniato su un tema specifico intitolato: 'A casa come uno chef'. Frutto di una tendenza identificata dall'ufficio di consulenza Xtc world innovation, sono stati coinvolti gli studenti dell'Esad ponendo loro la questione inerente le relazioni tra i consumatori finali, l'alimentazione e l'atto di cucinare, sotto l'influenza dei suoi nuovi guru': gli chef.
Creato nel 2004 nell'ambito del Sial, Food Design è il risultato di una fruttuosa collaborazione tra il Sial e l'Esad: I progetti presentati in occasione di ogni edizione sono, infatti, elaborati dagli studenti.
Quest'anno sono stati presentati 19 progetti per partecipare all'esposizione Food Design.
La cuisine by Sial
Si tratta di una novità dell'edizione 2012: per la prima volta, lo spazio Food Design è integrato a La Cuisine by Sial, nel padiglione 7. Si impone come uno degli spazi centrali del salone e come l'evento di riferimento degli operatori della ristorazione. A 'La Cuisine by Sial' ci saranno dimostrazioni culinarie, un ristorante vip moderno e sperimentale e una zona d'esposizione che presenta i progetti Food design. Lo spazio di dimostrazione culinaria dotato di attrezzature di alta tecnologia accoglierà chef come Gilles Choukroun, Flora Mikula o Chef Damien che valorizzeranno i prodotti innovativi selezionati nell'ambito di Sial Innovation, i prodotti degli espositori con il Marché des chefs (Mercato degli chef) e infine le ultime tendenze culinarie.
Sial, specialista internazionale della ristorazione
Anno dopo anno, la ristorazione si afferma come un polo essenziale del Sial, per gli espositori e per i visitatori. In occasione dell'edizione 2010, il 36 % degli espositori ha dichiarato di proporre prodotti per il settore della ristorazione, ovvero oltre 2000 espositori. Per quanto riguarda i visitatori, gli operatori del settore sono sempre più numerosi: dal 2008 al 2010, la loro presenza è aumentata dal 14 al 17 %. In totale, nel 2010, oltre 23 000 operatori della ristorazione (commerciale, collettiva, distributori, catering) hanno visitato il Sial.
Sial Innovation
Per decodificare tutti i prodotti innovativi e le tendenze di consumo del settore agroalimentare nel mondo, il Sial 2012 ha attuato un dispositivo Sial Innovation che riconosce una parte importante alla ristorazione. Nel 2010, su un totale di 1 000 iscritti, 400 prodotti sono stati selezionati dal comitato Sial Innovation; 70 prodotti appartenevano alla categoria 'ristorazione'.
Per seguire tutta l'attualità di Sial: www.sialparis.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Saloni Francesi