Il convegno è stato posticipato a fine settembre/ottobreAppuntamento venerdì 15 giugno, ore 9.30 nell'Aula magna della Fondazione Università di Mantova per approfondire il ruolo sociale dell'agricoltura a Mantova. Nel territorio mantovano, infatti, il settore ha molte potenzialità e da sempre viene sperimentato il carattere sociale dell'impresa agricola, in modo più o meno formale. Questa peculiarità apparteneva alle famiglie contadine che consideravano ciascun membro risorsa essenziale e fonte di ricchezza per l'economia dell'azienda. Negli ultimi anni la capacità dell'agricoltura sociale di generare effetti positivi e benessere, insieme alla sua potenzialità di attività economica, ha attirato sempre più interesse tra le imprese e i cittadini.

L'incontro, organizzato da For.Ma, Regione Lombardia e Provincia di Mantova, intende definire all'interno del progetto Centro polivalente Bigattera, l'insieme di linee guida che definiscono il settore dell'agricoltura sociale a Mantova, a partire dalle numerose esperienze italiane, per proporre un modello territoriale competitivo, riproducibile, che coinvolga giovani imprenditori, istituzioni e soggetti svantaggiati del territorio.

Si intende rilanciare così l'esperienza dell'azione sociale in agricoltura non solo dal punto di vista del benessere inclusivo e della produzione economica sostenibile, ma anche dal punto di vista dell'animazione delle aree rurali. La presa in carico della persona con svantaggio in agricoltura sociale sarà l'altro tema trattato dai relatori; come e perché la realtà agricola crea effetti benefici e buone prassi dove c'è disagio e svantaggio, il ruolo della persona e il legame che si crea con la ciclicità delle stagioni e la natura, daranno forma al contesto in cui creare agricoltura sociale, nel prossimo futuro. A queste dinamiche inclusive si associa la buona prassi di coltivare prodotti biologici e di qualità.

 

Scarica il programma in formato pdf