Straordinaria performance della mela Rubens® Civni* in Gran Bretagna. Per il secondo anno consecutivo ha vinto il premio di Mela più gustosa del Regno Unito al National fruit show svoltosi a Kent nel sud dell'Inghilterra. Le mele Rubens® prodotte da tre frutticoltori del Kent hanno occupato la prima, seconda e terza piazza nella classifica finale, superando 150 campioni di mele di varietà diverse.

"Si tratta di un risultato davvero straordinario che si ripete per il secondo anno consecutivo nell'ambito di un concorso molto partecipato e agguerrito – commenta Mauro Grossi, presidentedel  Civ - e conferma non solo le ottime qualità organolettiche della mela Rubens® ma anche il miglioramento delle tecniche colturali dei produttori inglesi. E' motivo di orgoglio per noi del Civ ma per tutta la ricerca italiana conquistare riconoscimenti così ambiti in ambito internazionale con varietà prodotte nel nostro centro di ricerca ferrarese".

Il premio conferma il valore del programma di ricerca del Civ dedicato al melo. Altre punte di diamante sono le varietà Rubens® Civni* e Modì® CivG198*, la cui diffusione commerciale è curata con progetti specifici.

 

Il progetto Rubens®

Rubens® Civni* è la prima varietà di melo licenziata dal Civ e prodotta in forma controllata. Rubens® Civni* in Europa è al top delle preferenze del segmento più importante dei consumatori: quelli che amano la mela croccante, succosa e con elevati livelli di zucchero e aroma. Con queste caratteristiche Rubens® Civni* può raggiungere un target intorno al 60% dei consumatori europei. Questo dato proveniente da uno studio di mercato europeo è confermato anche da un'indagine svolta in Italia.

Rubens® Civni* si inserisce nel segmento di mercato attualmente occupato dalle varietà di Gala ed in cui è situata anche la varietà Elstar. Ambedue le varietà sono genitori di Rubens® Civni*, la quale è un miglioramento qualitativo di entrambe. Obiettivo del progetto è attaccare il mercato delle Gala, mela di brevetto neozelandese, che rappresenta uno dei segmenti più importanti del mercato mondiale delle mele. Oggi le principali aree di produzione di Rubens® Civni* in Europa sono l'arco alpino, le pianure nord europee (Olanda, Nord Germania, Danimarca) e l'Inghilterra. 

Già un milione di alberi sono stati piantati. Entro il 2012 si prevede una produzione di circa 15.000 tonnellate.

Gruppi partecipanti al progetto: Vog, Efko (Austria), Iseppi (Svizzera), Elbe-Obst (Germania), Dansk Kernegfrucht (Danimarca), Inova Fruit (Olanda), Norman Collett (Inghilterra). Contatti sono in corso in Svezia e Francia; progetti di sviluppo sono stati avviati negli Stati Uniti, in Cile e in Sud Africa.

 

Caratteristiche e aspetto

Rubens® Civni* è una mela di forma conica, dal colore rosso vivo, con caratteristiche striature scure e un colore di fondo giallo. La polpa è croccante, succosa, di buon sapore dolce ed aromatico. Il frutto presenta elevata capacità di conservarsi in fase di post-raccolta. L'albero è di medio vigore, portamento compatto e produttività elevata e costante.