Intervenendo all'assemblea della Legacoop agroalimentare il ministro delle Politiche agricole Mario Catania ha parlato dell'Imu, affermando di essersi immediatamente reso conto della difficoltà del tema. 

Ha però aggiunto: "Oggi, dopo mesi di lavoro, fatto anche da molte associazioni agricole, comincio a vedere la luce, cioè un contesto in cui vedo che in futuro possiamo fare ritocchi significativi. Spero di non essere smentito".

"Le aziende agricole non intendono sottrarsi alle proprie responsabilità rispetto alle esigenze economiche e finanziarie del Paese in questa delicata fase ed anzi vogliono dare il proprio contributo. Lo abbiamo già ampiamente dimostrato se è vero che in una situazione di pesante crisi del settore gli agricoltori non hanno alzato barricate. Pensiamo all'Iva, all'aumento delle accise sui carburanti ed a quello relativo ai contributi previdenziali, ma su un'imposta evidentemente iniqua e soprattutto insostenibile posso dire che siamo pronti ad alzare i muri"

Lo ha dichiarato il presidente della Copagri, Franco Verrascina, intervenendo ad un'audizione sull'Imu in agricoltura in commissione Agricoltura del Senato

"Non a caso - ha proseguito Verrascina - assieme a Cia e Confagricoltura abbiamo lanciato un grido d'allarme davanti Montecitorio. Ed a proposito un ringraziamento va alla sensibilità e all'impegno delle forze politiche presenti in Parlamento, che con l'ordine del giorno approvato in aula hanno dimostrato piena sintonia con le nostre richieste. Ci auguriamo che lo stesso senso di responsabilità del Parlamento venga condiviso dal Governo".