Il prezzo medio della benzina verde, secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia, si attesta a 1,769 euro al litro, con picchi di oltre 1,84 euro nel sud Italia. Il gasolio registra un leggero ribasso (-0,1 centesimi), mantenendosi a quota 1,725 euro al litro.

Coldiretti, caro-benzina pesa come un macigno sull'economia familiare mensile

"Con il nuovo record fatto segnare dal prezzo della benzina il costo di un pieno sorpassa addirittura quello della spesa mensile per la mensa scolastica che le famiglie devono affrontare per il proprio figlio". Lo fa notare la Coldiretti rendendo noti i risultati di una propria analisi. 

"Con l'aumento del costo di un litro di benzina - sottolinea la confederazione - che è arrivato a costare molto di più di un litro di latte o di un chilo di pasta, si sono verificati profondi dei cambiamenti nella distribuzione della spesa degli italiani". 

"La voce trasporti, combustibili ed energia elettrica - osserva l'organizzazione agricola - assorbe oltre il 19% del totale di spesa delle famiglie ed ha superato quella per alimentari e bevande. In un Paese come l'Italia - ricorda la Coldiretti - dove l'88% dei trasporti commerciali avviene su gomma, l'aumento dei carburanti rischia di determinare un effetto valanga sul prezzo finale di vendita dei prodotti, con ogni pasto che percorre infatti in media quasi duemila chilometri prima di giungere sulle tavole. Le conseguenze - conclude la confederazione - si sentono già a partire dai campi, dove in un anno l'aumento del prezzo del gasolio destinato all'attività  agricola è costato circa 400 milioni di euro, con un incremento del 58% del costo al litro".