Saranno circa 10 milioni di chili le lenticchie che porteranno fortuna sulle tavole del Capodanno degli italiani durante queste feste: il dato, diffuso da Coldiretti, è stato però accompagnato da un allarme sulla loro provenienza.

Più di nove su dieci, infatti, sono di importazione: Coldiretti rende noto che in Italia sono state prodotte appena 1,56 milioni di chili su 1948 ettari di terreno (dati Istat 2011).

Una quantità limitata che - sottolinea la Coldiretti - fa temere per il rischio di estinzione in Italia di questo legume, considerato il più antico del mondo, sotto la pressione delle importazioni a basso costo e ridotta qualità.

L'Italia ha importato in un anno oltre 32 milioni di chili di lenticchie secche che provengono - “spesso all'insaputa dei consumatori” fa notare Coldiretti - principalmente dal Canada, dagli Stati Uniti, dalla Cina e dalla Turchia.

Per essere certi di acquistare un prodotto di qualità superiore e di origine italiana, Coldiretti consiglia di rivolgersi direttamente agli agricoltori in azienda o nei mercati e botteghe di Campagna Amica, ma anche di scegliere quelle inserit nell'elenco delle specialità tradizionali censite dalle Regioni.