Onorificenza di Cavaliere all’Ordine del Merito agricolo per “i servizi resi all’agricoltura e alla vitienologia". E' il prestigioso riconoscimento conferito a  Giuseppe Martelli, direttore di Assoenologi, dal ministero dell'Agricoltura francese.

La cerimonia di investitura è avvenuta a Parigi durante la tradizionale serata annuale dell'Oiv, Organisation Internationale de la vigne et du vin.

Martelli, enologo e biologo, ha operato presso le Tenute Sella & Mosca.

Nel 1974 ha avuto la cattedra di scienze all’Istituto di viticoltura e di enologia di Conegliano, nel contempo ha lavorato presso l’Istituto sperimentale per la viticoltura e l’enologia sempre di Conegliano. Nel 1978 è stato chiamato a dirigere l’Assoenologi. Dal 1979 rappresenta l’Italia all’Union Internationale des Oenologues di cui è stato segretario generale, vice presidente e dal 2002 al 2008 presidente.

Nel 1984 viene nominato componente del Comitato nazionale vini del Dicastero dell’agricoltura, in cui ha ricoperto tutti più importanti incarichi, tra cui per due mandati quello di vicepresidente, per assumerne la presidenza nel 2008.