"Gli accordi firmati tra le Manifatture Sigaro Toscano Spa e i produttori di tabacco italiani, rappresentano un passo significativo per il settore tabacchicolo del nostro Paese", ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania riferendosi alla firma degli accordi di acquisto e produzione di Tabacco Kentucky italiano tra Manifatture Sigaro Toscano Spa, società del Gruppo industriale Maccaferri e le associazioni dei tabacchicoltori, avvenuta nei giorni scorsi. 

"La filiera del sigaro toscano è sviluppata interamente nel nostro Paese, attraverso il lavoro di 200 tabacchicoltori e 1.800 addetti. Quello del tabacco - ha continuato Catania - è un settore che tra coltivazione, lavorazione e indotto impegna in Italia oltre 60mila lavoratori, garantendo un alto standard qualitativo, riconosciuto a livello internazionale". 

"Con queste firme - conclude il ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali - si dà seguito inoltre agli accordi di programma intercorsi recentemente tra il Mipaaf e Mst relativi all'acquisto di tabacco italiano di qualità superiore per gli anni 2012 e 2013".