Premiati al Mipaaf i vincitori della quinta edizione del Concorso internazionale fotografico 'Obiettivo agricoltura', promosso da Fata Assicurazioni e dal ministero.
Presente alla cerimonia il ministro Mario Catania, l'amministratore delegato e direttore generale del Fata, Vittorio Rispoli, e il presidente, Giuseppe Perissinotto

L'edizione 2011, la seconda di livello internazionale, ha registrato una partecipazione senza precedenti: 1.115 autori provenienti da 41 Paesi, per un totale di 4.076 fotografie (oltre mille opere in più rispetto all’edizione precedente del 2009).
Tre le tematiche del concorso: ‘Il paesaggio agricolo e naturalistico’, ‘Il lavoro nei campi ed i suoi frutti’, ‘Agricoltura moderna ed energie rinnovabili’.

“Questa quinta edizione, dopo dieci anni di grandi soddisfazioni per noi e per gli autori, ha una particolare rilevanza in quanto consente di conseguire un nuovo incredibile record di paesi partecipanti, di autori e di opere - ha dichiarato Giuseppe Perissinotto, presidente di Fata -. Dopo aver ammirato le fotografie selezionate dalla giuria, si può dire che ancora una volta questo concorso ha centrato il suo obiettivo: quello di cogliere l’essenza più bella di questa attività agreste millenaria che accompagna l’Uomo dall’inizio dei tempi, riproducendola nel modo più apprezzabile, più suggestivo ed emozionante”.

 

 

Da sinistra, il ministro delle Politiche agricole Mario Catania e il presidente del Fata, Giuseppe Perissinotto

 

La giuria

La giuria di Obiettivo Agricoltura di quest’anno è stata composta da Giorgio Cagnetti, direttore generale di Fata, Riccardo Busi, segretario generale della Fiap Italia; Tony Le Kim Thuan, presidente Club Fiap Stati Uniti; Fulvio Merlak, presidente onorario della Fiaf Italia; Manolis Metzakis, presidente della Upi Grecia; Claudio Pastrone, presidente della Fiaf Italia; Roberto Rossi, vice presidente della Fiaf e direttore della rivista Fotoit Italia.

 

I premi

I vincitori del concorso sono Beniamino Pisati (Italia): migliore opera in assoluto; Gurnett Craig (Australia): 1° premio 'Il paesaggio agricolo e naturalistico'; Nicola Ughi (Italia): 1° premio 'Il lavoro nei campi ed i suoi frutti'; Domenico Lorenzoni (Italia): 1° premio 'Agricoltura moderna ed energie rinnovabili'.

L'"alto valore artistico e culturale" del concorso e delle foto selezionate è stato formalmente riconosciuto dal ministero dello Sviluppo economico.

Come per le precedenti edizioni, anche quest'anno la selezione delle immagini più belle è stata raccolta in un Catalogo insignito, per la seconda volta, della categoria "5 stelle" della Federation internationale de l'art photographique.

 

Tutti i vincitori del Concorso 'Obiettivo Agricoltura'