Dal primo al 4 dicembre si svolgerà a Milano il congresso federale dell'Aiab, l'Associazione italiana per l'agricoltura biologica.

L'Italia è, per numero di aziende convertite al biologico, il principale attore dell'export a livello dell'Unione europea. A questa vocazione verso l'esportazione, si è accompagnato in questi ultimi anni lo sviluppo del mercato nazionale, costantemente in crescita nonostante le difficoltà della crisi economica.

Il biologico italiano ha avuto quindi la capacità di sviluppare diversi mercati e in particolare quello della domanda pubblica. In Italia, infatti, i prodotti biologici sono inseriti quotidianamente in oltre un milione di pasti nelle scuole.

Accanto alla domanda pubblica, il biologico ha anche saputo sviluppare in maniera originale la vendita diretta, che incide in misura rilevante sul totale delle vendite del settore.

L'Aiab nasce 23 anni fa dall'unione dei coordinamenti regionali dei produttori biologici italiani e oggi conta su 18 associazioni regionali federate in un'unica grande associazione. Fa parte, inoltre, di reti internazionali, come Ifoam e Via Campesina. La partecipazione di rappresentanti di queste reti fanno del Congresso Aiab un appuntamento importante di riflessione e confronto sui futuri sviluppi del settore biologico, anche a livello internazionale.

In Lombardia l'assise congressuale è accompagnata da una serie di incontri propedeutici su tutto il territorio e, in particolare nella settimana congressuale, da eventi collaterali che si svolgeranno nella città di Milano e che culmineranno nella giornata di riflessione sui Bio-distretti.

 

Scarica il programma in formato pdf