Si terrà giovedì 10 novembre a Bergamo, presso la Sala 'Funi' di Ubi-Banca popolare di Bergamo, il convegno sul futuro della Politica agricola comune, Pac, organizzato da Unicaa, che festeggerà così i primi dieci anni della propria attività.

Unicaa, è un'organizzazione al servizio delle imprese agricole basata su un'alleanza siglata a livello nazionale tra Uniagronomi, Confcooperative e gli imprenditori agromeccanici di Unima, con una rete nazionale di quasi 200 sportelli sparsi in tutta Italia.

Il seminario si incentrerà sulle recenti proposte della Commissione europea per il futuro dell'agricoltura comunitaria. "Nelle scorse settimane – spiega il presidente di Unicaa, Giambattista Merigo – si è fatta intensa la discussione sul nuovo volto che la Politica agricola comune assumerà nel periodo 2014-2020. Ci sono novità di un certo rilievo su cui intendiamo soffermarci, cercando di intuirne le implicazioni concrete per la vita delle imprese agricole italiane ed europee". Diverse le questioni che saranno affrontate nel corso del convegno. "Rifletteremo sull'incidenza delle componenti ambientali sui futuri meccanismi di erogazione degli aiuti Pac – rende noto Danilo Pirola, direttore di Unicaa -. Da Bruxelles si chiederà infatti a tutti gli agricoltori dell'Ue uno sforzo supplementare per tutelare l'ambiente tramite l'agricoltura".
L'incontro ricorderà anche le tappe del percorso che hanno portato Unicaa ad essere il primo Centro di assistenza agricola non legato alle realtà delle associazioni sindacali agricole.