Il principio dei 'cinque colori del benessere', ovvero mangiare almeno cinque porzioni al giorno, ciascuna di un colore diverso, rosso, giallo-arancio, verde, blu-viola e bianco. Questo sarà uno il tema del programma di promozione 'Nutritevi dei colori della vita', di Unaproa che la Commissione europea ha approvato lo scorso 19 ottobre per rispondere alla crisi di mercato del settore ortofrutticolo.
Il programma di Unaproa prevede un investimento complessivo di 2,7 milioni di euro si svolgerà nel prossimo triennio 2012-2014 in Italia e riguarderà una serie di azioni di informazione ai consumatori sulla sicurezza dei prodotti ortofrutticoli, nonché sulle proprietà nutrizionali e salutistiche legate ad un consumo costante e variato di ortofrutta.
"L'obiettivo – afferma il presidente di Unaproa, Ambrogio De Ponti - è quello di rilanciare i consumi ortofrutticoli nel mercato interno, dopo quanto successo per l'E.Coli, ripristinando la fiducia dei consumatori. E' inoltre un riconoscimento per le Organizzazioni dei produttori".
De Ponti ringrazia poi il ministro Romano per il sostegno ricevuto "che ci consente di tornare a promuovere l'ortofrutta utilizzando il messaggio dei cinque colori del benessere che ha riscosso tanto successo in passato".
© AgroNotizie - riproduzione riservata