Dal 25 giugno al 2 luglio 2011 si terrà a Roma la Conferenza biennale della Fao, il massimo organo direttivo dell’agenzia delle Nazioni Unite.
Nella sessione di quest’anno la Conferenza eleggerà il nuovo direttore generale.
La Conferenza dichiarerà ufficialmente debellata a livello mondiale la letale peste bovina, che nel corso dei secoli ha causato fame e carestie. Inoltre i ministri ed i delegati ministeriali ad alto livello discuteranno dello stato dell’alimentazione e dell’agricoltura nel mondo e del ruolo delle donne nello sviluppo.
Verrà infine approvato il budget per i prossimi due anni.
Si prevede la partecipazione di più di 100 ministri, oltre ad alcuni capi di Stato e di Governo.
Interventi dei candidati alla carica di direttore generale
I sei candidati alla carica di direttore generale della Fao interverranno alla conferenza prima delle elezioni per esporre i loro programmi. I candidati, ognuno dei quali stato nominato dal paese di appartenenza, sono (elencati per ordine alfabetico dei paesi): Franz Fischler (Austria), José Graziano da Silva (Brasile), Indroyono Soesilo (Indonesia), Mohammad Saeid Noori Naeini (Iran), Abdul Latif Rashid (Iraq) e Miguel Ángel Moratinos Cuyaubé (Spagna).
Gli interventi si terranno sabato 25 giugno 2011, ore 16:30
Elezione del nuovo Direttore Generale
I 191 Paesi membri eleggeranno il direttore generale della Fao, che resterà in carica dal 1 gennaio 2012 al 31 luglio 2015. Le votazioni sono a scrutinio segreto. Ogni paese ha un voto.
L'elezione si terrà domenica 26 giugno 2011 alle ore 10.30.
Intervento di Kofi Annan
L’ex segretario generale dell’Onu Kofi Annan, nell’ambito della conferenza commemorativa McDougall, uno dei padri fondatori della Fao, farà un intervento su alimentazione e sicurezza nutrizionale a livello mondiale.
L'intervento si terrà sabato 25 giugno, durante la sessione del mattino, che inizia alle ore 9.30.
Discorso di Jacques Diouf
Intervento programmatico d’apertura del direttore generale della Fao, si terrà lunedì 27 giugno 2011 ore 9.30.
Cerimonia commemorativa dell’eliminazione a livello mondiale della peste bovina
Il direttore generale della Fao Jacques Diouf scoprirà una lapide per celebrare l’eliminazione mondiale della peste bovina, un virus del bestiame che per secoli ha minacciato la sicurezza alimentare delle popolazioni.
La cerimonia avrà luogo alla presenza di rappresentanti ad alto livello dei Paesi membri, di agenzie Onu, dell’ex Segretario Generale dell’Onu, Kofi Annan, del Premio Nobel Peter Doherty e degli Ambasciatori di buona volontà della Fao Mory Kanté, Angunn, Pierre Cardin ed altri.
La cerimonia si terrà sabato 25 giugno 2011, alle ore 8.30
Adozione della dichiarazione Fao sull’eliminazione della peste bovina
I Paesi membri della Fao dichiareranno ufficialmente debellata la peste bovina e decideranno sulle misure di follow-up per continuare ad esserne immuni. Intervento del Premio Nobel Peter Doherty.
L'evento si terrà martedì 28 giugno 2011, alle ore ore 9.30.
Firma della dichiarazione d’intenti tra Ue, Fao, Ifad e Pam
La Commissione europea, la Fao, l’Ifad ed il Pam firmeranno una dichiarazione d’intenti per una cooperazione programmatica su sicurezza alimentare e nutrizione, al fine di armonizzare e coordinare l’attuazione dei rispettivi programmi relativi alla sicurezza alimentare ed all’assistenza alimentare ed umanitaria.
La dichiarazione verrà firmata dal commissario europeo per la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi, Kristalina Georgieva, dal commissario europeo per lo sviluppo, Andris Piebalgs e dai Capi di Fao, Ifad e Pam.
La dichiarazione sarà firmata lunedì 27 giugno 2011, alle ore 13.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fao - Food and Agriculture Organization of the United Nations