In occasione della 62° Assemblea di Fruitimprese, associazione imprese ortofrutticole, il 5 maggio, alle 15.30, si svolgerà un convegno con l'obiettivo di "illustrare la reale consistenza del patrimonio ortofrutticolo nazionale e spiegare cosa c'è alla base dell'offerta di ortofrutticoli per aumentarne visibilità e percezione da parte dei consumatori".
All'incontro, dal titolo "Il valore dell'ortofrutta e la percezione dei consumatori" interverranno il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro e il presidente di Fruitimprese, Gino Peviani.
L’ortofrutta ha grandi potenzialità, ma i consumatori spesso non riescono a valutare la complessità del lavoro che sta dietro la disponibilità di frutta e verdura fresca presso il punto vendita o nei punti di ristorazione.
I risultati positivi delle esportazioni italiane di ortofrutticoli nel 2010, che per la prima volta hanno superato quelle del vino, non sono strutturali ma legati ad una congiuntura favorevole e ad una serie di fattori che li hanno determinati.
Programma:
Ore 15.30: Welcome coffee
Modera il Convegno Lorenzo Frassoldati, direttore del 'Corriere Ortofrutticolo'
Ore 16: Philippe Binard, delegato generale Freshfel - “L’esperienza europea di Freshfel”
Ore 16.30: Chiara Magelli The Nielsen Company - “Ortofrutta e consumatore: Il significato di qualità per il consumatore ed il suo comportamento di acquisto”
Ore 17: Francesco Leonardi, primario di Dietetica e Nutrizione Clinica a Catania - "Criticità e qualità dei nostri comportamenti e scelte alimentari"
Ore 17.30: Gino Peviani, presidente Fruitimprese - Bilancio 2010 e prospettive future del settore
Ore 18: Chiusura dell'on. Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo
Ore 18.30: Dibattito
Ore 18.45: Interventi programmati - International Paper Italia Unitec
Ore 20: Cena sociale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fruitimprese