"Concordiamo con Tiberio Rabboni, assessore all'Agricoltura dell'Emilia-Romagna, che ha proposto al ministro Giancarlo Galan di convocare gli Stati generali del comparto per presentare in Europa una proposta unitaria sulla Pac 2013". Lo afferma il presidente di Legacoop Agroalimentare, Giovanni Luppi, commentando la richiesta di convocazione degli "Stati generali" dell'agricoltura.
"Si tratta - conclude Luppi - di superare quella frammentazione che spesso rende debole l'agroalimentare italiano, forte di tante eccellenze, nelle decisioni che si prendono a livello comunitario".
Uila-Uil, ben venga anche la convocazione dell'Effat da parte della Comagri del Parlamento Ue
"La convocazione del Sindacato agricolo europeo (Effat), da parte della commissione Agricoltura del Parlamento europeo (Comagri), per discutere del futuro della Pac, è un fatto di per sè importante perché è la prima volta, da quando nel 1958 venne varata la Pac, che ciò avviene. Esprimiamo quindi soddisfazione per questa convocazione e ringraziamo il presidente della Comagri Paolo De Castro che si è molto adoperato in tal senso". E' quanto ha detto il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza commentando l'annuncio dell'audizione prevista il 26 gennaio 2011 a Bruxelles.
"La delegazione dell'Effat - ha aggiunto Mantegazza - potrà rappresentare ai parlamentari europei l'importanza di riconoscere e dare dignità al fattore lavoro nella definizione della futura Pac e chiedere che il lavoro dipendente diventi uno dei criteri nella determinazione degli aiuti comunitari alle aziende. Sul fronte interno - ha proseguito il segretario - condividiamo e sottoscriviamo pienamente la richiesta dell'assessore regionale all'Agricoltura dell'Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, che ha chiesto al ministro per le Politiche agricole Giancarlo Galan di convocare al più presto gli Stati generali dell'Agricoltura italiana per giungere ad una posizione condivisa dalle istituzioni e da tutte le parti sociali del settore da portare a Bruxelles sul tema della futura Pac".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgricolturaOnWeb