"Esprimo grande soddisfazione per l'ottima iniziativa di filiera concretizzatasi con l'accordo quadro tra le organizzazioni agricole e industriali": così il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, si è espresso in occasione della firma dell'accordo quadro di filiera siglato ieri 2 dicembre da CiaCopagri e Airi - Associazione degli industriali del riso presso la sede del Mipaaf.

"L'accordo - ha detto il ministro - consentirà di migliorare la qualità del riso italiano, di acquistare ulteriori quote di mercato attraverso un recupero della competitività dell'intera filiera, nonché di realizzare un migliore equilibrio di mercato, garantendo nel contempo stabilità per i redditi agricoli e sicurezza di approvvigionamento per le imprese di trasformazione".

"L'accordo raggiunto rappresenta un valido strumento di programmazione per effettuare analisi di mercato e per elaborare piani di investimento non solo per i promotori dell'iniziativa, ma anche per tutti gli altri soggetti operanti nel comparto, svolgendo – ha concluso Galan - un auspicabile ruolo di volano di sviluppo per l'intero settore".

L'Italia è il maggior produttore europeo di riso con il 50% della produzione totale, di cui circa il 70% esportato verso Stati membri dell'Ue o Paesi terzi. Le aziende agricole coinvolte nella coltivazione di riso sono circa 4750, localizzate per lo più nelle Regioni del Nord Ovest (Piemonte e Lombardia) per un superficie complessiva di 248.000 ettari.