Il maxiemendamento presentato dal Governo alle Legge di stabilità proroga dal 1° agosto 2010 le agevolazioni contributive senza prevederne una scadenza, ma la copertura per 86 milioni di euro è disponibile fine alla fine del 2010. Lo stesso è previsto per le agevolazioni per la Cassa per la proprietà contadina.

La scadenza prevista al 31 dicembre 2010 viene cancellata ma non c’è copertura per 2011. Per il momento però la presidenza della commissione Bilancio ha dichiarato inammissibile la norma sui contributi perché produce effetti finanziari nel 2010 e non nel triennio considerato nel bilancio pluriennale. 

Il presidente della commissione Bilancio Giancarlo Giorgetti ha comunque avvertito che quella pronunciata nella seduta di ieri è una valutazione di inammissibilità “in qualche misura provvisoria”, anche perché manca relazione tecnica del Governo. 

Galan: 'Maxiemendamento, per l'agricoltura siamo sulla buona strada'

“Con la presentazione del maxiemendamento al Disegno di legge di Stabilità registriamo soddisfacenti risultati per il settore agricolo. L’emendamento contiene due disposizioni che consentono il rilancio del comparto: le agevolazioni per gli sgravi contributivi per l’agricoltura (i c.d. Scau) e quelle per la piccola proprietà contadina”. Lo ha detto  il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan.