La Biodomenica torna quest'anno il 3 ottobre in cento Piazze italiane. 

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, da Andrea Ferrante, presidente dell'Aiab-Associazione italiana per l'agricoltura biologica, Stefano Masini, responsabile ambiente della Coldiretti, e dal vicepresidente di Legambiente Sebastiano Venneri. 

"L'undicesima edizione di Biodomenica, nata con l'obiettivo di favorire l'incontro tra il mondo agricolo ed i consumatori, prevede 70 iniziative autorganizzate e totalmente autofinanziate. Questa è la dimostrazione di come sia maturato il biologico, un settore  che vuole costruire legami forti con i cittadini. Il tema che caratterizzerà la Biodomenica 2010 sarà 'Glocal', per sottolineare che il biologico è oggi una grande opportunità in quanto - ha precisato il presidente dell'Aia - partendo da istanze locali, permette di rispondere a livello globale alla grande crisi climatica, alimentare ed economico-sociale. Un modello quindi, che agisce a livello locale, ma che riesce ad essere una risposta alla crisi globale". 

Su quest'ultimo aspetto si è soffermato anche il responsabile ambiente della Coldiretti, che ha portato all'attenzione l'importanza di "avere una percezione del mondo globale, ma allo stesso tempo nella responsabilità di rimanere con i piedi per terra nel nostro territorio. Che senso ha infatti - si è chiesto Masini - comprare un prodotto bio, che però ha percorso migliaia di chilometri per arrivare in un supermercato qualunque? Da qui la necessità di legare il biologico all'origine, consumando i prodotti biologici delle filiere corte". 

L'appuntamento targato Aiab, Coldiretti e Legambiente, sarà il 3 ottobre, per la prima volta, un'iniziativa di carattere internazionale che si svolgerà anche in Europa, Australia, Africa, e Sud America con degustazioni, incontri con produttori, dibattiti, e laboratori. A Roma la Biodomenica si terrà in Via dei Fori Imperiali e vedrà coinvolte più di 150 aziende agricole biologiche.

Per maggiori informazioni www.biodomenica.it.