Si terrà a Roma dal 20 al 22 settembre 2010 il convegno annuale Sia – Società italiana di agronomia.
Come nella precedente edizione di Firenze, l'organizzazione coinvolge direttamente il Consiglio direttivo, che ha riflettuto a lungo sull'esigenza di dare una cadenza annuale e un format che permetta una maggiore partecipazione (low cost, tematica "aperta") e lasci ampi spazi all'interazione tra i convenuti e in particolare tra i soci Sia.
Per favorire lo scambio di idee, il Comitato organizzatore ha rinunciare alle sessioni parallele. Il convegno infatti si articolerà in tre sessioni:
Agronomia e sistemi colturali
Agronomia e ambiente
Agronomia e politiche di sviluppo rurale
Ogni sessione sarà preceduta da un intervento introduttivo a cui seguiranno le presentazioni orali, la presentazione dei poster e uno spazio per la discussione.
Sia sarà inoltre l'ente organizzatore della tavola rotonda Aissa, che ha l'obiettivo di concertare una strategia tra Mipaaf, Rete rurale/Ismea, Miur, Aissa - Associazione italiana società scientifiche agrarie e i presidi delle facoltà di Agraria su:
- innovazione scientifica in agricoltura nelle politiche di sviluppo rurale nazionali;
- le priorità per la ricerca scientifica agro-ambientale;
- nuovi spazi (web) per il monitoraggio delle attività di ricerca.
La tavola rotonda avrà come titolo: ‘Innovazione scientifico-tecnologica in agricoltura e politiche nazionali alla luce dei futuri scenari di riforma del bilancio europeo’.
© AgroNotizie - riproduzione riservata