Si celebra il 5 giugno in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'ambiente (World enviroment day - Wed), evento internazionale che a Bari verrà celebrato da una manifestazione organizzata dalla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il tema scelto per la manifestazione 'Agraria per la Giornata mondiale dell'Ambiente' a sostegno dell'Anno internazionale della Biodiversità, focalizza l'attenzione sulla questione dell'inesorabile impoverimento ambientale del pianeta a seguito della distruzione di habitat ed ecosistemi.

La manifestazione agraria per la Giornata Mondiale dell'Ambiente è articolata in quattro sessioni parallele: 'Wed 2010: molte specie, un pianeta, un futuro', 'Porte aperte all'ambiente', 'Foto per il Wed', 'Corti per il Wed 2010'.

Il giorno precedente la Facoltà di Agraria ospiterà il workshop 'L'innovazione per lo sviluppo delle aree rurali', con inizio alle ore 8,30.

A Bari si terrà anche la conferenza dal titolo 'La cooperazione territoriale nel bacino del Mediterraneo: progetti strategici ed orientamenti per la nuova programmazione post 2013': appuntamento è presso Villa Romanazzi Carducci per il 17 giugno. L'evento, finanziato nell'ambito del Programma Transnazionale Med 2007-2013, intende dare risalto alle esperienze di cooperazione territoriale in corso, con particolare riferimento alla progettualità strategica, e, al tempo stesso, stimolare tra gli attori che operano nelle regioni mediterranee una riflessione consapevole sul nuovo approccio 'macroregionale' promosso dall'Ue.