E' allerta maltempo anche nel Mantovano. La situazione, comunque, al momento sarebbe sotto controllo e il deflusso delle acque regolare.
“La nostra operatività è costante, 24 ore al giorno – spiega Massimo Lorenzi, presidente dei
Consorzi Fossa di Pozzolo e Mincio –
e il livello del lago di Garda è monitorato ogni ora. Se le condizioni meteo dovessero peggiorare ulteriormente, siamo in grado di aumentare ulteriormente la portata dalla diga di Salionze”.
Tranquillità, dunque, ma anche soglia di attenzione elevata, giorno e notte. Per controllare che il fiume Po, di per sé in fase di ingrossamento, continui a recepire le quantità di acqua abbondanti dal Mincio.
Nessun pericolo, dunque. “Potremmo arrivare a scaricare fino a 200 metri cubi all’ora di acqua – comunica Lorenzi – anche se diventa sempre più pressante l’esigenza di pulire il tratto del fiume Mincio che va da Pozzolo a Goito, per poter aumentare la portata del fiume e delle derivazioni senza pericoli di tracimazione”.
Su questo aspetto, fa sapere il numero uno del Consorzio del Mincio, l’Aipo ha stanziato 950mila euro e i lavori dovrebbero partire il prossimo autunno.