Veronafiere è in programma dal 22 al 26 maggio 2010 la nona edizione di Siab, il Salone dell'arte bianca - International Techno-Bake Exhibition.

Il mondo del pane, della pasta, della pizza e della pasticceria si danno appuntamento nella città di Romeo e Giulietta.

Con eventi, convegni, gare e confronti internazionali. Il focus di Siab saranno le nuove idee e i dibattiti per il futuro dell'arte bianca, sempre più alle prese con le sfide del mercato, la competitività anche su scala internazionale, esigenze di ricambio occupazionale e un approccio moderno col consumatore.

Senza dimenticare l'aspetto strettamente legato al business e alle nuove tecnologie. Un settore in salute e fortemente orientato all'export. Basti pensare che il fatturato nel segmento delle macchine e dei forni per pane, pizza, biscotti e pasticceria vale 620 milioni di euro (anno 2009, fonte: Ufficio Studi Siab-Veronafiere, su dati Anima, l'Associazione nazionale delle industrie delle macchine alimentari, aderente a Confindustria), con una quota relativa alle esportazioni che sfiora i 450 milioni di euro.

Regina di Siab anche la pasta, simbolo del Made in Italy insieme alla pizza (da poco riconosciuta a livello europeo come Specialità tipica geografica). Il settore tecnologico vale – nell'ambito delle sole macchine per pastifici - oltre 175 milioni di euro (e una quota di export che si aggira sui 120 milioni).

 

Made in Italy e internazionalizzazione. L'avanguardia dell'arte bianca si trova a Siab.
Siab - organizzato da Veronafiere - in partnership con Fippa, Federazione italiana panificatori

Per informazioni: Ente Autonomo Fiere di Verona

Viale del Lavoro n.8 - 37135 Verona

Tel. 045 8298111 - Fax 045 8298288

URL: www.siabweb.com - E-mail: info@veronafiere.it

Siab