"Il successo di TuttoFood 2009, che si è chiuso da pochi giorni, lascia sperare che sia stata trovata la strada giusta nella ricerca di un evento fieristico italiano effettivamente funzionale alla piccola e media impresa alimentare oltre che alla grande multinazionale. L'evento deve mantenere, e se possibile rafforzare, questa connotazione: essere verticale, rigorosamente professionale e propedeutico alle necessità ed ai modelli di business dei tanti operatori di piccole dimensioni che hanno scelto TuttoFood: le potenzialità e la strategicità di questa manifestazione sono altissime soprattutto in funzione dell'Expo 2015". Renato Bonaglia, presidente nazionale di UnionAlimentari-Confapi commenta così i 4 giorni dell'evento milanese, ricordando come la partnership con Fiera Milano International nell'organizzazione e promozione dell'evento risalga al momento stesso della sua concezione.

Secondo i dati di Fiera Milano International, infatti, le aziende espositrici sono cresciute nella seconda edizione del 30% rispetto alla prima, come pure la superficie espositiva netta (pari a 38mila mq) con oltre 1.550 aziende aderenti; l'incremento dei visitatori ha registrato un vero record pari al 35%. Continua Bonaglia: "L'attenzione di TuttoFood per la dimensione piccolo/medio industriale e di nicchia deve essere un punto di forza rispetto al Cibus di Parma: i buyers presenti a Milano sono alla ricerca di produzioni d'eccellenza e di nicchia, che poi sono quelle proprie della piccola impresa agro-alimentare".

"La partnership tra TuttoFood e UnionAlimentari, attiva sin dalla prima edizione, intende rimarcare l'impegno della manifestazione - ha dichiarato Sandro Bicocchi, amministratore delegato di Fiera Milano International - quale supporto alle Pmi alimentari italiane, che rappresentano una parte fondamentale della filiera agro-alimentare del Paese. Effettivamente la varietà e la qualità dei prodotti esposti a TuttoFood 2009 rappresentano un asset straordinario per tutto il made in Italy". UnionAlimentari-Confapi ha partecipato a TuttoFood 2009 con uno stand proprio, accanto a quello del ministero delle Politiche agricole e forestali, esponendo le specialità di oltre 50 imprese associate e a loro volta espositori della manifestazione e organizzando gli incontri fra i buyers e gli imprenditori. UnionAlimentari ha proposto fin da subito un confronto con le aziende per far emergere le eventuali criticità e le pro poste per le prossime edizioni della manifestazione, in qualità di interlocutore privilegiato di Fiera Milano International.