'Diciamo basta alla speculazione sui prodotti alimentari. Quando compriamo una t-shirt, facciamo attenzione, controlliamo quale azienda l’ha cucita e dove è stata prodotta. Lo stesso bisogna fare per i titoli in borsa: indagate e cercate di capire se dietro quel titolo c’è chi cerca di arricchirsi illegittimamente sul cibo, sul nutrimento delle persone. E se scoprite che è così, cambiate titolo. Il cibo non è una merce come un’altra, ma un valore che difenderemo con determinazione dalle speculazioni'.
Lo ha detto il ministro al Mipaaf Luca Zaia intervenendo al terzo Congresso nazionale di Copagri, tenutosi al Teatro Capranica di Roma.
'In questi tempi difficili, Copagri ha saputo pensare all’agricoltura ed assumere posizioni coraggiose anche sulle quote latte. Non possiamo costringere i nostri produttori a competere con i costi di produzione di paesi come la Bulgaria o la Romania: sarebbe come costringerle a livellare al ribasso la qualità delle loro produzioni o a chiudere, molto semplicemente. Così come mi sembra evidente che nessun negoziato internazionale, a partire dal Wto, potrà mai convincerci che esistono solo due tipologie di vino: il bianco e il rosso'.
Il ministro ha colto l'occasione per intervenire anche in merito a due questioni di grande attualità come l’obbligo di etichettatura dell’olio d’oliva stabilito dall’Unione europea, che entrerà in vigore il primo luglio prossimo, e l’articolo 68, che tante polemiche ha suscitato.
'Per garantire la sicurezza e una corretta e doverosa informazione del consumatore non ci sarà, per le Regioni, alcuna deroga all’obbligo di etichettatura dell'olio d'oliva. Per quanto riguarda invece l’articolo 68, mi limito a constatare che i finanziamenti ottenuti in passato non sono sempre stati spesi e anzi spesso sono tornati al mittente. Oggi che sono stati ottenuti finanziamenti molto superiori, ci si accapiglia  dimenticando che se non ci fosse stata questa amministrazione non avremmo nulla di cui discutere e da criticare. E' il momento di fare squadra. Non di discutere'.