I 'Best Case' di Campus

Al Lingotto Fiere di Torino dal 26 al 29 marzo 2009 le aziende agricole più rappresentative: un'occasione per apprezzare la filiera corta

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

campus1.jpg

Campus, il Salone della nuova agricoltura

In questa prima edizione Campus - Salone della nuova agricoltura, che debutta al Lingotto Fiere di Torino dal 26 al 29 marzo 2009, presenta alcuni Best Case, ovvero gli esempi migliori e più rappresentativi tra le aziende agricole italiane che producono, trasformano, si organizzano e distribuiscono in modo innovativo e vincente.

In un'area appositamente allestita, i Best Case saranno presenti con un loro stand per favorire il confronto e lo scambio di informazioni. Alcuni di questi imprenditori interverranno inoltre per raccontare la loro esperienza durante i convegni organizzati da Campus nelle giornate del 27, 28 e 29 marzo.
Su 12 Best Case sono 11 le realtà produttive selezionate privilegiando i concetti della filiera corta e dell'associazionismo. In un presente critico per i consumi, infatti, le forme in parte nuove di cooperazione e la possibilità di vendere direttamente il prodotto al consumatore finale si stanno sempre più rivelando armi strategiche per fronteggiare il mercato e abbattere i costi, favorendo così il commercio, ma anche un equo prezzo finale.
L'ultimo Best Case riguarda invece la realtà degli "agri-asili" per l'infanzia, luoghi dove i bambini possono crescere seguendo il ritmo delle stagioni a contatto con la natura.
L'obiettivo è di farli familiarizzare da subito con la terra e i suoi prodotti. Giocare nelle vicinanze degli animali domestici e osservare frutta e verdura che maturano nell'orto dell'asilo è un'esperienza formativa di grande valore.
 
Fra i 12 Best Case 5 rappresentano il Piemonte, seguiti dai 3 dell'Emilia Romagna - regione nota per la sua ricca storia di realtà cooperative - mentre Veneto, Toscana, Calabria e Sicilia partecipano con un Best Case ciascuno.

Azienda Agricola Poderi Delle Rocche (Bologna)
Fattoria Pieve A Salti (Siena)
I Pioppi (Rovigo)
Florabella (Marsala - Tp)
Poliflor (Ravenna)
Convito di Romagna (Rimini - Forlì - Ravenna)
Corigliano Renewable (Cosenza)
Azienda Agricola Mengoli (Bologna)
Azienda Agricola Fantolino (Fiano - To)
Cooperativa Il Frutto Permesso (Bibiana - To)
Fattoria Le Beline (Mollia - Vc)
Agri-asili: Azienda Agricola La Piemontesina (Chivasso - To) - Azienda agricola Alberto Tomio (Bricherasio - To)

Per informazioni: Claudia Rumi 339/4573803 - Cristina Fracchia 338/3897444

Fonte: Campus

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 228.832 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner