Si svolgerà dal 5 al 6 giugno prossimi alo Sheraton Hotel Eur di Roma il workshop romano di Infosecurity, Storage Expo e Trackability.
Giunto quest’anno alla sua seconda edizione nella Capitale, il workshop è dedicato al mercato del centro sud, alla Pubblica amministrazione e alle grandi organizzazioni, e intende costituire un momento ideale per approfondire, attraverso l’area espositiva e il ricco programma di convegni, seminari e tavole rotonde, le nuove strategie e le tecnologie per gestire il patrimonio dei dati e delle informazioni.

Il calendario dei convegni di Infosecurity, Storage Expo e Trackability propone percorsi informativi e confronti diretti dedicati ad amministratori delegati, direttori acquisti, funzionari della Pubblica amministrazione centrale e locale, It Manager, tlc Manager che devono decidere gli investimenti in Information Technology, fondamentali per mantenere la competitività del business nell’economia globale di oggi.

Apertura dei lavori martedì 5 giugno alle 10.30, con una tavola rotonda sul tema "Sicurezza delle informazioni e dei sistemi come servizio per il cittadino e le imprese". Nel corso dell'incontro, rappresentanti del mondo istituzionale si confronteranno sul tema della sicurezza informatica e su valori come quello della privacy dei cittadini e della competitività delle imprese, sempre più messi a repentaglio da intrusioni di varia natura. Intorno a un tavolo: Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e l'innovazione nella pubblica amministrazione; Luigi Vimercati, sottosegretario di Stato del ministero delle Comunicazioni; Francesco Pizzetti, presidente dell'autorità Garante per la protezione dei dati personali; Danilo Bruschi, Professore Ordinario di Informatica all'università degli Studi di Milano e Presidente Onorario Clusit.
Si continua nel pomeriggio con l’incontro sul tema “La protezione dei contenuti digitali” e con l’appuntamento, in contemporanea, Infosecurity Sanità che affronterà invece la questione “Sicurezza informatica e tutela della privacy in Sanità: investimenti e applicazioni. A che punto siamo in Italia e nell’Unione Europea”.

Altro tema caldo quello della Computer Forensic che sarà trattato la mattina del 6 giugno, e vedrà i partecipanti impegnati in un confronto sulle nuove opportunità di applicazione in ambito aziendale: nata come strumento per fornire supporto alle forze dell’ordine coinvolte nell’investigazione di computer crime, la Computer Forensic può infatti essere oggi impiegata per l’individuazione di attività di spionaggio industriale o abuso delle risorse aziendali. Con l’obiettivo di chiarire al meglio le necessarie competenze tecnologiche e i limiti imposti dalle vigenti norme, saranno presenti produttori di tecnologie e rappresentanti del mondo legale.

Altro appuntamento della mattina quello di Trackability, che indagherà invece il ruolo di tracciabilità e RFID nella Pubblica amministrazione. Chiusura dei lavori nel pomeriggio, con l’incontro “La sicurezza nella PA: le ultime iniziative”: sicuramente tra i settori con un maggior tasso d’innovazione, la PA ha prestato molta attenzione alla questione della sicurezza informatica, e in questa occasione saranno presentate le ultime iniziative intraprese con particolare riferimento a quelle di portata nazionale.

Nell’ambito di Infosecurity e Storage Expo Roma si svolgerà, mercoledì 6 giugno, la Issa (Information systems security association) European Conference che vedrà relatori di rilievo internazionale provenienti da Issa International ed Enti istituzionali italiani ed europei assieme a testimonianze di clienti e vendor.

L’ingresso a Infosecurity, Storage Expo e Trackability Roma è gratuito, è possibile pre-registrarsi prenotando fin d’ora la propria partecipazione su www.infosecurity.it/IT/roadshow/programma.aspx.