In occasione del 14° Salone nazionale del contoterzismo che si terrà a Cremona dal 9 all’11 febbraio nell’ambito di Vegetalia, in collaborazione con Unima e con i costruttori di macchine irroratrici e loro componenti, sarà allestito lo stand Topps-Deiafa nel quale verranno illustrate le attività del progetto europeo e verrà svolta attività divulgativa e di sensibilizzazione sull’inquinamento puntiforme da agrofarmaci.
L’Unione europea, nell’ambito dei progetti Life Ambiente, ha finanziato, insieme all’Associazione europea dei produttori di agrofarmaci (Ecpa), un progetto triennale denominato Topps che si propone di sensibilizzare e di formare gli agricoltori e i tecnici del settore al fine di ridurre in misura consistente l’inquinamento puntiforme delle acque da agrofarmaci (www.topps-life.org).
Topps è legato alla preparazione e all’inserimento della miscela fitoiatrica nel serbatoio dell’irroratrice; allo smaltimento della miscela fitoiatrica residua nel serbatoio; al lavaggio interno (serbatoio + circuito idraulio) della macchina irroratrice e del contenitore dei fitofarmaci e al lavaggio esterno della macchina irroratrice.

Con il progetto Topps si intende indirizzare un messaggio forte e chiaro a tutti gli utilizzatori di agrofarmaci, attraverso una specifica formazione e una serie di attività dimostrative rivolte sia agli utilizzatori di tali prodotti, sia ai tecnici ed agli operatori del settore che possono influenzare il comportamento degli agricoltori circa la corretta gestione e manipolazione degli agrofarmaci in azienda.
Nello stand ospite del Salone del contoterzismo, in particolare, saranno esposte alcune soluzioni costruttive in grado di contenere tale inquinamento quali serbatoi premiscelatori, serbatoi di lavaggio dei contenitori di agrofarmaci vuoti, serbatoio lavaimpianto.
Il principio di funzionamento di tali attrezzature verrà illustrato dal personale del Deiafa dell’Università di Torino addetto allo stand, anche attraverso una serie di poster illustrativi, di filmati e di alcuni specifici banchi prova.

Sarà inoltre disponibile una postazione interattiva presso la quale i visitatori potranno verificare la loro competenza in materia di riduzione dell’inquinamento puntiforme (localizzato) da agrofarmaci. Ciascun partecipante potrà rispondere, operando in modo interattivo con un pc ad una serie di domande; per ogni risposta corretta verrà assegnato un punteggio e chi otterrà i migliori punteggi sarà premiato con alcuni gadget forniti dalle ditte costruttrici di irroratrici e produttrici di agrofarmaci.

Per informazioni:
· Vegetalia
· Unima - Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola - Via Nomentana, 303 - 00162 Roma - Tl. 06 8549595 Fax 06 8549596 www.unima.it