Nell’ambito di Trackability, Evento dedicato alla rintracciabilità (Fieramilanocity, 6/8 febbraio 2007), si parlerà di risorse e prospettive del settore agroalimentare con il convegno “La (rin)tracciabilità: da obbligo a risorsa per lo sviluppo del comparto agroalimentare”, che si terrà l’8 febbraio ore 10.
Il settore agro-alimentare italiano è in fase di grande accelerazione, grazie anche alla recente normativa europea che ha reso obbligatoria la rintracciabilità dei prodotti alimentari lungo tutta la filiera. In seguito ai numerosi casi di epidemie che hanno colpito gli allevamenti di bestiame in Europa e nel Sud-Est asiatico e in ottemperanza alla volontà di garantire al cittadino massima trasparenza, sono in corso d’opera numerosi progetti in questo ambito.
Tutte le industrie alimentari hanno fatto proprio il processo di tracciabilità, adottandone le applicazioni, pena l’uscita dal mercato, per legge come per scelta dei consumatori. Il tema della tracciabilità alimentare non va interpretato quindi solo come obbligo ma come base di un modello di competizione all’insegna della trasparenza che, come tale, deve usufruire degli strumenti offerti dalla tecnologia.
Questa sessione offrirà un quadro di riferimento legislativo e regolamentare in tema di (rin)tracciabilità e presenterà le nuove tecnologie, i problemi e gli aspetti organizzativi delle aziende agricole ad esso correlati.

Programma

10:00 Apertura dei lavori e introduzione a cura del chairman
10:10 Aggiornamento sullo stato dell’arte della normativa nazionale e Comunitaria in materia di tracciabilità agroalimentare (rappresentante associazione di aziende utenti agroalimentare)
10:40 Tutela della qualità e prassi produttive: la tracciabilità come chiave di volta per l'integrazione verticale delle filiere e strumento per l'integrazione orizzontale delle piattaforme produttive
11:10 Evoluzione del sistema di tracciabilità alimentare: alcuni casi di successo italiani ed esteri
11:40 La tracciabilità nella filiera agroalimentare: progettazione ed applicazioni tra obblighi di legge e scelte aziendali per garantire la sicurezza e la qualità della filiera (società di consulenza nel settore agroalimentare e controllo qualità)
12:10 Sistemi informativi per la tracciabilità alimentare al fine di generare vantaggi competitivi e migliorare il volume delle vendite
12:40 Etichettatura e rintracciabilità al servizio della marca: elemento insostituibile di sicurezza alimentare e strumento di comunicazione al consumatore
13:10 Dibattito con il pubblico (domande e risposte)
13.30 Conclusioni e chiusura a cura del chairman

Per approfondimenti, cliccare qui

Programma completo eventi

Per informazioni:
FMI - Fiera Milano International S.p.A.
Via Varesina, 76 - 20156 Milano - Tel.02 485501 Fax 02 48005450 www.fmi.it