Ha un titolo volutamente provocatorio il “IV° Forum di CdO Agroalimentare” che si terrà a Rimini il 26 e il 27 gennaio 2007: "Il 50% del lavoro di ogni impresa dopo aver prodotto al meglio: il mercato". L’agroalimentare italiano si trova ad un bivio decisivo per il futuro del settore: il passaggio da una filosofia “orientata alla produzione” ad una necessariamente “orientata al mercato”, per poter operare efficacemente in un mercato agricolo profondamente cambiato in conseguenza degli accordi internazionali, dalla globalizzazione e del minore sostegno da parte delle politiche agricole comunitarie (Pac).

L’obiettivo di questo quarto Forum è di comunicare agli imprenditori che vi parteciperanno, che la soluzione allo sviluppo dell’impresa agroalimentare esiste, ma può essere profondamente diversa da azienda ad azienda; l’importante sarà prendere coscienza di quanta parte ha l'affronto del mercato nel successo del proprio prodotto, della propria azienda, sul mercato europeo ed internazionale.

Il “mercato” sarà quindi il tema del Forum: per riflettere sulla situazione dell'agroalimentare italiano, dove spesso si ritiene che basti realizzare un ottimo prodotto, senza darsi cura invece del migliore posizionamento nei canali commerciali, le due giornate di lavoro verranno introdotte da relazioni di scenario capaci di dare lo sfondo della situazione.
Dario Casati (Università di Milano), per la prima giornata, illustrerà "Le vie per il mercato: gli obiettivi e le strategie", mentre Raffaello Vignali (Presidente della Compagnia delle Opere), nella seconda, relazionerà su "L’impresa è innovazione".
Interverranno poi importanti imprenditori che, nella modalità tipica delle proposte seminariali di CdO Agroalimentare, racconteranno le iniziative pratiche con cui ciascuno di loro ha modificato la propria attività, dovendosi confrontare con le mutate esigenze del mercato.
Parteciperanno inoltre fra gli altri, con il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro; Giovanni Alemanno, già ministro del Mipaaf; Dario Cartabellotta, direttore generale Dipartimento interventi infrastrutturali - assessorato Agricoltura e foreste Regione Siciliana; Guido Tampieri, sottosegretario Mipaaf; Andrea Vai, Lidl Italia.

Per informazioni:
Compagnia delle Opere Agroalimentare
Via Irnerio 5 - 40126 Bologna
Sede operativa Rimini - Tel. 0541 740711  Fax 0541 747028 segreteria@cdoagroalimentare.it info@cdoagroalimentare.it www.cdoagroalimentare.it