La rintracciabilità dei prodotti alimentari sarà obbligatoria, per legge, a partire dal 2005, ma già oggi il mercato richiede al mondo della produzione agricola di dare garanzie concrete.
Lungo tutta la filiera - che porta dal seme del frumento fino alla pasta, o dall'erba medica utilizzata per l'alimentazione del bovino fino alla porzione di formaggio acquistato presso la GDO - il prodotto deve essere accompagnato dalla propria "carta d'identità" e in ogni momento, da qualsiasi punto del processo produttivo o della catena distributiva, deve essere possibile risalire all'origine del prodotto e agli elementi che hanno concorso alla produzione.
Gli strumenti informatici per dare queste garanzie saranno oggetto del Convegno organizzato per il 10 giugno da AITICA, l'Associazione Italiana per le Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazione in Agricoltura.
Image Line sarà fra i relatori del Convegno, avendo presentato due strumenti per la rintracciabilità già in uso presso diversi operatori in tutta Italia.

1) Quadernodicampagna.it è il web application per la rintracciabilità di campo in agricoltura convenzionale. Consentendo l'accesso anche tramite un semplice modem e attraverso un'interfaccia intuitiva, QDC risulta accessibile anche presso la singola azienda agricola. Questo permette di tracciare la storia del prodotto a partire dall'attore che si trova nel punto più "a monte" della filiera
*** Il sito di QDC *** Le recensioni ***

2) Bio-trace.it è il sistema per la bio-rintracciabilità, che controlla la regolarità di tutte le registrazioni e le operazioni compiute (dalla predisposizione dei documenti - Pap, notifiche, ... - all'inserimento degli interventi di difesa delle colture), nel rispetto di tutte le norme vigenti sull'agricoltura biologica.
*** Il sito di Bio-trace.it *** Le recensioni ***

Le banche dati di Image Line - dai prodotti per la difesa (convenzionale e bio), fino ai fertilizzanti ed ai disciplinari di produzione - sono un fondamentale aiuto a tutti gli operatori del settore che utilizzano QDC e Bio-trace, dal produttore, al responsabile della qualità dello stabilimento di trasformazione.

Per informazioni sull'evento e sui sistemi per la rintracciabilità:
Image Line
http://www.imageline.it/ info@imageline.it
Customer Care QDC e Bio-trace: Tel 0546 680688

(NDR: ... cogliamo l'occasione per fare i complimenti a tutti i componenti dello Staff di QDC e di Bio-trace, che ogni giorno controllano il funzionamento del sistema ed aggiornano le funzionalità tecniche e le banche dati)