Torna dal 4 al 6 ottobre 2024 a Lazise la tradizionale fiera nazionale dell'apicoltura "I giorni del miele", che quest'anno giunge alla 45esima edizione.

 

Sarà una tre giorni dedicata a mostre mercato, conferenze e incontri sul mondo dell'apicoltura e dei suoi prodotti.

Gli stand e le attività saranno aperte dalle ore 09:00 alle ore 20:00 con ingresso gratuito.

 

La parte fieristica, con gli espositori e i banchi degli apicoltori, saranno presso Lungolago Marconi e in piazza Vittorio Emanuele.

 

Al parco Pra del Principe sarà invece allestito l'apiario del benessere e l'apiario didattico dove sarà possibile osservare cosa avviene in un alveare e quali sono i benefici dell'apiterapia.

 

Proprio sull'apiterapia sarà organizzato un corso specifico, e così pure sull'assaggio dei mieli, con il corso di primo livello di analisi sensoriale tenuto dai tecnici del Crea Agricoltura Ambiente di Bologna e dell'Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele.

 

In particolare le lezioni del corso di analisi sensoriale del miele inizieranno sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, per poi continuare sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.

 

Presso i locali della Dogana Veneta e il Centro Polifunzionale Colà ci sarà lo spazio convegnistico.

 

Venerdì 4 ottobre alle ore 9:00 presso la Dogana Veneta ci sarà il convegno "Biodiversità e ecosistemi degli apoidei. Il loro ruolo nell'ambiente", che continuerà anche sabato 5 mattina presso i locali del Centro Polifunzionale Colà di Lazise.

 

In parallelo, sabato 5 ottobre ci sarà anche il convegno nazionale dal titolo "Api, apicoltura e ambiente: costruiamo un futuro sostenibile" organizzato da Unaapi, l'Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani, in collaborazione con Arav, l'Associazione Regionale Apicoltori del Veneto.

 

Domenica 6 ottobre, invece, sempre presso i locali della Dogana Veneta, ci sarà il convegno organizzato dalla Fai, Federazione Apicoltori Italiani, dal titolo "La salute delle api, il benessere dell'alveare come bene primario. La normativa a garanzia della filiera produttiva", realizzato in collaborazione con l'associazione Apat - Apicoltori in Veneto.