Produzioni agrozootecniche, benessere animale, sostenibilità ambientale e produzione di energia. Sono questi i temi che saranno al centro della 94° edizione di Fazi, la Fiera Agricola Zootecnica Italiana, che si terrà dal 21 al 23 ottobre 2022 al Centro Fiera di Montichiari (Bs).

 

Un'esposizione completa

Soluzioni efficienti che aiutano a ridurre i costi nel rispetto della sostenibilità ambientale, come macchine e attrezzature agricole, prodotti e attrezzature per la zootecnia, soluzioni per le stalle e le strutture di ricovero e allevamento degli animali, saranno protagoniste alla manifestazione, che sarà l'occasione per scoprire tecnologie e innovazioni per l'agricoltura digitale e la zootecnia 4.0. Il tutto in una superficie espositiva di 40mila metri quadrati coperti.

 

Il programma

Sulle sfide che il mondo dell'agricoltura si trova ad affrontare, come il rincaro dei prezzi delle materie prime, l'incertezza causata prima dalla pandemia e poi dalla guerra in Ucraina, si confronteranno i rappresentanti di istituzioni e organizzazioni agricole nei convegni e nei seminari in programma nei quattro giorni della kermesse.

 

Da tutta Italia arriveranno i capi che parteciperanno agli appuntamenti dedicati alla zootecnia lattiera che saranno ospitati alla Fazi organizzati con la collaborazione dell'Associazione italiana allevatori e dell'Anafibj, Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana: la 70° edizione della Mostra Nazionale della Razza Frisona Italiana e l'11° edizione della Mostra Nazionale della Razza Jersey Italiana, oltre alla 10° edizione dell'Open Junior Show riservato ai giovani allevatori da vari Paesi dell'Unione Europea.

 

Si farà inoltre il punto su morfologia, produttività, animal welfare e approccio one health, e riduzione delle emissioni.