La biodiversità sarà al centro della diciottesima edizione di Fattorie aperte, l’appuntamento con il territorio rurale, i prodotti tipici e il paesaggio promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
 
Il primo appuntamento sarà infatti il 22 maggio, giorno in cui ricorre la Giornata internazionale della biodiversità. La Regione, nell'occasione,  propone l’iniziativa “Si legge biodiversità”, nell'ambito della quale molte delle fattorie partecipanti dedicheranno iniziative specifiche al tema, in collaborazione con la rete dei Centri di educazione alla sostenibilità, Ceas.

Gli appuntamenti con "Fattorie aperte" sono tre: 22, 29 maggio e 5 giugno. Sarà possibile partecipare ad attività ludiche per bambini e famiglie, degustare e acquistare prodotti locali, approfittare di un pranzo “in campagna”, visitare le fattorie scoprendo coltivazioni, allevamenti e tecniche produttive rispettose dell’ambiente e della salute.

Dalle 10.00 alle 18.00 da Piacenza a Rimini, 139 aziende agricole dell’Emilia-Romagna accoglieranno famiglie, bambini, curiosi, amanti della natura, della terra e della buona tavola.

Parteciperanno all’iniziativa anche 13 musei. In particolare, i sei Musei del cibo e il museo Guatelli in provincia di Parma; Villa Smeraldi di Bentivoglio e l’Orto botanico Ulisse Aldrovandi  di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna; a Forlimpopoli (Fc) Casa Artusi, infine nel riminese il Museo naturalistico del parco Sasso Simone e Simoncello, la Fondazione Culture di Sant’Arcangelo e l’Osservatorio naturalistico della Val Marecchia a Borgo Torriana. 

Per maggiori informazioni su Fattorie aperte edizione 2016 clicca QUI e QUI

Urp Regione Emilia-Romagna: Numero Verde 800662200 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00; giovedì anche 14.30 – 17.00); urp@regione.emilia-romagna.it

Per l’iniziativa “Si legge biodiversità” e il calendario degli eventi per la Giornata internazionale della biodiversità e la Settimana europea dei Parchi clicca QUI e QUI