E' disponibile on line il mensile 'Il Risicoltore'. Si può scaricare dal sito dell'Ente nazionale risi.

Le prove in campo svolte in tutta la Pianura Padana sono in primo piano: l'articolo 'On farm, il riso in mostra' esamina le migliori varietà testate dall'Ente Risi e dagli altri enti che collaborano alla 'rete'.

Mario Preve (Airi) firma l'editoriale 'Il baricentro del riso si sposta in Oriente'.

 

In primo piano, a centro pagina, l'utilizzo del web in risaia.

"Internet arriva in risaia: anche per le denunce di produzione della campagna 2010, che saranno inviate in questi giorni ai risicoltori, sarà possibile avvalersi dell'aiuto della rete al fine di evitare inutili spostamenti. Da alcuni mesi infatti è possibile per i produttori, attraverso l'area riservata del sito dell'Ente http://www.enterisi.it, accedere alla propria pagina personale per compilare e trasmettere le denunce periodiche. Le credenziali di accesso al sito verranno nuovamente spedite a tutti gli agricoltori insieme al modulo di denuncia. 

Il servizio sarà attivato soltanto dopo che il risicoltore avrà inviato - via fax al numero dedicato 02.30.13.32.66 (Centro Operativo di Vercelli) o per posta elettronica all'indirizzo attivazioni@enterisi.it - il retro del modello firmato per accettazione, corredato di copia del documento di identità del firmatario.

Questa procedura garantirà ad ogni operatore l'accesso esclusivo ai propri dati. Successivamente, sarà possibile cambiare autonomamente la propria password in ogni momento. Nella propria pagina sarà anche possibile consultare tutti i movimenti di risone effettuati, nella campagna in corso e in quella precedente e la situazione contabile del proprio magazzino così come risulta negli archivi dell'Ente Risi. Le denunce presentate durante l'anno saranno altresì disponibili per la consultazione in qualsiasi momento, comodamente archiviate.

Il sito dell'Ente offre inoltre numerose informazioni dedicate ai diversi settori della filiera risicola, dai dati statistici agli appuntamenti più importanti, alle nuove normative che riguardano il settore."