E' stato recentemente pubblicato il nuovo sito dell'Organizzazione Europea per la Protezione dei Vegetali che ha sede a Parigi. L'organizzazione aveva creato fin dal maggio 1998 un sito con poche pagine che descriveva l'organizzazione e le sue attività. Nel 2004 era stato ristrutturato e ampliato per includere ulteriori informazioni sui paesi membri, sugli incontri tecnici e organismi nocivi regolamentati (schede, mappe e immagini). Dopo più di 10 anni di esistenza, era giunto il momento di rivedere il sito web che ora impiega strumenti più moderni per sviluppare e gestire il sito.

Queste sono le principali nuove possibilità offerte dal nuovo sito:

• acquistare le pubblicazioni ufficiali;

• stampare le pagine web;

• inviare commenti alla redazione in qualsiasi momento;

• inviare pagine web via e-mail ad altri utenti.

Sul sito sono anche disponibili numerosi servizi, come l'Eppo Plant Protection Thesaurus (EPPT), un database online, completamente gratuito, che fornisce nomi scientifici e comuni, sinonimi, codici Eppo, relazioni tassonomiche dei principali organismi dell'agricoltura e della protezione delle colture.

 

La recensione è tratta da sito dell'Anif (Associazione Nazionale Ispettori Fitosanitari). Questa associazione è nata nel 1988 e riunisce i pubblici funzionari impegnati nella salvaguardia della sanità dei vegetali, con particolare riferimento ad organismi nocivi considerati particolarmente pericolosi ai vegetali ed ai prodotti vegetali per l'Italia e l'Unione Europea, definiti da "quarantena", in quanto considerati potenzialmente molto pericolosi perché in grado di provocare danni economici ed ambientali in molti casi devastanti.

Nel portale dell'associazione sono disponibili numerose informazioni interessanti sulla quarantena delle piante e la difesa fitosanitaria; l'Anif pubblica anche una newsletter per tutti gli interessati a queste tematiche.