Per preservare un territorio, la sua storia e il suo prodotto più universalmente conosciuto, è necessario attingere a mezzi moderni, che siano in grado di rappresentarlo nel migliore dei modi in un mercato globale sempre più competitivo. Partendo da questa premessa il Consorzio Vino Chianti Classico ha lavorato al rinnovamento di un nuovo spazio web, trasformandolo da sito vetrina a portale multifunzionale al servizio dei milioni di visitatori che hanno consultato il sito consortile fino ad oggi. Il nuovo chianticlassico.com è stato presentato venerdì 18 luglio ai soci presso la sede del Consorzio a Sant'Andrea in Percussina.
"Il nuovo portale non sarà solo una finestra dinamica e moderna sul Chianti Classico aperta in tutto il mondo, ma anche un prezioso strumento per i soci del consorzio", afferma Marco Pallanti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. "Uno strumento attraverso il quale comunicare e comunicarsi, rendere più semplici pratiche burocratiche, avere informazioni più tempestive, poter contare, più in generale, su un supporto continuamente aggiornato, attivo 24 ore su 24".
Un'intera sezione del portale consortile è infatti dedicata ai suoi soci, ai quali viene anche data la possibilità di gestire e alimentare autonomamente le pagine pubbliche dedicate alle aziende. La struttura del nuovo spazio web del Gallo Nero sia articola in due principali macro sezioni: una più "statica" dove è possibile reperire informazioni e materiale a 360 gradi sul mondo del "Classico" e un'altra sezione in costante movimento che ospita il nuovo magazine del Chianti Classico, trasformato per l'occasione da mensile in settimanale, con "pillole" quotidiane. "Oggi viviamo in un mondo in cui l'informazione è sempre più veloce e intensa e dove il privilegio del continuo aggiornamento della notizia online rende la comunicazione via web un elemento imprescindibile" Silvia Fiorentini, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio Vino Chianti Classico e direttore editoriale del neonato portale ha commentato così la scelta del Consorzio di puntare in maniera più incisiva sul mondo virtuale del Gallo Nero. A sottolineare questa scelta lo spazio che il nuovo magazine occuperà all'interno del portale: gli oltre 40 numeri del settimanale del Gallo Nero si alterneranno durante l'anno nella parte centrale della home page, candidandosi come una fonte di aggiornamenti e approfondimenti sempre più puntuali sul Chianti Classico e il suo territorio, con un occhio attento verso il panorama vitivinicolo nazionale e internazionale.
Al di fuori dell'area magazine si sviluppano le diverse aree del portale. Il menù istituzionale, nella parte più alta della pagina, ospiterà le sezioni Consorzio, Laboratorio, Fondazione, Faq, Press, Soci, Contatti. Nella parte di sinistra si estendono in verticale le sezioni relative a tutto ciò che gravita intorno ai prodotti del Gallo Nero, come l'angolo del portale dedicato alla tracciabilità e chiamato "Cerca la bottiglia", dove sarà possibile conoscere tutte le caratteristiche della bottiglia di Chianti Classico che si ha davanti digitando il numero seriale presente in fascetta. Il nuovo portale si prepara ad accogliere le diverse tipologie dei suoi visitatori con una struttura ricettiva ampia e flessibile, studiata per offrire informazioni più generali sul mondo del Chianti Classico ad amatori e meno esperti, dati puntuali e aggiornati agli addetti ai lavori e servizi utili per i soci del Consorzio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Consorzio Vino Chianti Classico
Autore: Francesca Bilancieri