Mercati, news dall'estero

Notizie dal mondo nella settimana dal 9 al 15 marzo 2022

Duccio Caccioni di Duccio Caccioni

ortofrutta-cereali-mercati-duccio-caccioni-agronotizie-mondo.jpg

La situazione dei mercati nel Mondo
Fonte foto: Image Line

Brasile 

Il Brasile per effetto della guerra russo-ucraina presumibilmente diverrà il secondo esportatore mondiale di mais dopo gli Usa. Secondo un comunicato del Conab, l'Organismo Governativo Brasiliano, le esportazioni di mais del Brasile nel 2022 potrebbero aumentare del 67%. Il presidente Bolsonaro intende cogliere la opportunità di mercato per la approvazione di una nuova legge sullo sfruttamento commerciale delle terre indigene dell'Amazzonia, attualmente in discussione al Congresso Brasiliano.
(fonte: Conab/stampa brasiliana)


Germania 

Il Governo Tedesco, lo scorso 23 febbraio, ha varato un Progetto di Legge per portare il salario minimo orario da 9,82 euro a 12 euro lordi entro il prossimo primo ottobre. Il provvedimento interessa 6,2 milioni di lavoratori su di un totale di 41,5 milioni. Le organizzazioni agricole tedesche temono che il provvedimento potrà alimentare l'inflazione già in atto per effetto dell'aumento delle materie prime e dei carburanti.
(fonte: Rheinische Post)

 

Usa

Il prezzo del grano tenero americano (Soft Red Winter Wheat) ha raggiunto, l'8 marzo scorso alla Borsa di Chicago, il record 13,63 dollari a bushel (27 chilogrammi) per poi precipitare a 12,86 dollari. La volatilità dei prezzi rimane molte forte con oscillazioni oltre il 15%.
(fonte: Borsa Chicago)


Ue 

Il conflitto in corso fra Russia e Ucraina ha un impatto sull'industria del legno e quindi sul prezzo dei pallet - unità oggi fondamentali per la logistica delle merci. L'Ucraina, lo scorso anno, ha esportato legname per pallet nella misura di 2,7 milioni di metri quadrati, la Russia 4,5 milioni di metri quadri, la Bielorussia 3,1 milioni. I maggiori importatori di legname per pallet nell'Unione Europea sono l'Italia e la Germania
(fonte: Fructidor)

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: cerealicoltura import/export prezzi mercati legna

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 277.664 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner