Mondo 

Il mais continua a crescere nelle borse mondiali trainato dalla forte domanda cinese. Nella stagione corrente, la Cina ha acquisito oltre 30 milioni di tonnellate di mais principalmente da Ucraina e Usa. Negli anni precedenti le importazioni variavano da 3 a 5 milioni di tonnellate. 
(fonte: AgroNotizie)


Usa

Alla Borsa di Chicago continua a dominare la crescita del mais che ha segnato un +50% dall'inizio dell'anno, con le più alte quotazioni raggiunte dal febbraio 2013. Cattivi dati arrivano dal Brasile, forte produttore mondiale, dove la seconda raccolta (safrinha) appare scarsa. In leggero ribasso grano e soia
(fonte: Borsa Chicago)


Cina 

La produzione di latte in Cina continua ad aumentare e arriverà nel 2021 a 34,5 milioni di tonnellate dai 32 milioni del 2019. Nonostante tutto, la forte domanda continua a trainare le importazioni di latte e derivati. Per il solo latte Uht si prevede una crescita delle importazioni nel 2021 del 15%. 
(fonte: Usda) 
 

Romania 

La produzione di grano in Romania, per l'attuale stagione, viene prevista in aumento del 28% dopo i forti cali dello scorso anno dovuti alla siccità. L'esportazione di grano dovrebbe aumentare del 54% e quella di mais del 31% rispetto all'anno scorso. 
(fonte: Gov. Rom)