Mercati, news dall'estero

Notizie dal mondo nella settimana dal 10 al 16 febbraio 2021

Duccio Caccioni di Duccio Caccioni

ortofrutta-cereali-mercati-duccio-caccioni-agronotizie-mondo.jpg

La situazione dei mercati nel mondo

Usa

Alla Borsa di Chicago continua l’aumento dei prezzi del grano anche a causa dell'ondata di gelo che sta investendo gli Usa. Martedì 16 febbraio le quotazioni sono salite del 3,25%. In aumento anche la soia (+0,98%) e soprattutto mais (+2,58%). 
(fonte: Borsa Chicago)


Ue

Nel piano comunitario di lotta al cancro, reso noto il 3 febbraio, la Commissione europea ha inserito delle misure per passare ad un'alimentazione con una maggiore percentuale di alimenti vegetali. Secondo quanto reso noto da Greenpeace, vi sarebbero anche misure per interrompere il supporto comunitario alla promozione di prodotti carnei. 
(fonte: France Agricole / Greenpeace)


Mondo

Uno studio della Università di Bonn ha dimostrato che le bioplastiche possono essere non sostenibili per quanto riguarda il punto di vista energetico e dell’assorbimento della CO2 se non prodotte con materie prime coltivate in prossimità dei punti di produzione, packaging e consumo
(fonte: Science daily)


Russia 

La Russia ha incrementato i dazi per il grano in esportazione da 25 a 50 euro/tonnellata dal primo marzo al 30 giugno. Con lo stesso provvedimento sono stati daziati anche il mais (25 euro/tonnellata) e l’orzo (10 euro/tonnellata) dal 15 marzo al 30 giugno. 
(fonte: Usda) 

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: cerealicoltura carne import/export mercati

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 256.263 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner