Ue

Il mercato europeo delle patate è in crisi per la riduzione del settore Horeca nell'Ue dovuta al virus Covid. Buona parte della produzione di paesi quali il Belgio e l'Olanda è infatti legata all'industria delle patate surgelate per chips, di cui oltre a metà del mercato è rappresentato dal settore Horeca. 
(fonte: Nepg) 


Francia

Il mercato dei prodotti biologici in Francia è in netta espansione nel periodo Covid. Nelle ultime 3 settimane di marzo si sono avuti incrementi delle vendite nell'ordine del +63, +49% e +22%. Nel 2019 il settore commercio bio in Francia era cresciuto del 19%. 
(fonte: Agreste)


Africa

Il commercio agricolo e agroalimentare africano è strettamente legato ai mercati dei paesi sviluppati – solo il 2% dei prodotti agroalimentari africano è commerciato a livello continentale. La crisi Covid ha quindi ripercussioni drammatiche sulla agricoltura africana con riduzioni drastiche e azzeramenti delle esportazioni. Il Marocco esporta circa l'80% della propria produzione in Ue e ha visto il proprio commercio estero annullarsi. Lo stesso per paesi come il Kenya - esportatore soprattutto di fiori sul mercato europeo e asiatico - o il Sud Africa, legato all'export per il 55% della sua produzione di frutta.
(fonte: www.selinawamucii)


Mondo 

Alla Borsa di Chicago lo scorso venerdì 17 aprile si è avuto un recupero delle quotazioni di grano e mais dopo 4 settimane di riduzioni. In lieve ribasso la soia. 
(fonte: Borsa Chicago)