Grecia

L'esportazione di drupacee dalla Grecia è in netto aumento. Secondo i dati diramati da Incofruit-Hellas, nell'attuale stagione l'export di ciliegie è cresciuto del 10,14% mentre quello di nettarine addirittura del 66,29% .
(fonte: Incofruit-Hellas)


Francia

La produzione di pesche e nettarine in Francia è in calo. Le previsioni di produzione di pesche, nettarine, susine e percoche è prevista per questa stagione in 203mila tonnellate, ovvero il 4% in meno della media degli ultimi 5 anni.
(fonte: Agreste)


Corea del Sud

Il mercato del biologico della Corea del Sud è in continuo aumento. Nel 2017 l'import di prodotti bio è stato pari a 140 milioni di dollari statunitensi, l'8,2% in più rispetto all'anno precedente.
(fonte: Usda)


Ue

I biocarburanti rappresentano il 7,1% delle fonti energetiche utilizzate per il trasporto nel 2018 nella Ue: si prevede arrivino al 7,3% nel 2019. L'incremento dovrebbe essere coperto dalla produzione dei paesi dell'Unione. Per quanto riguarda i combustibili ottenuti da fonti non agricole (forestazione, scarti organici, rifiuti urbani etc.) l'Unione europea prevede un aumento dello 0,2% al 2022 per arrivare al 3,5% del mercato nel 2030.
Il mercato dei pellet in legno continuerà a crescere ma limitatamente ai limiti legislativi sulla sostenibilità dei singoli stati.
(fonte: Ue)