Mercati, news dall'estero

Notizie dal mondo nella settimana dal 30 aprile al 6 maggio 2019

Duccio Caccioni di Duccio Caccioni

ortofrutta-cereali-mercati-duccio-caccioni-agronotizie-mondo.jpg

La situazione dei mercati in Spagna, Francia, Ue e nel mondo

Spagna

Secondo i dati diramati dall'associazione di settore Fepex, la raccolta di ciliegie in Spagna dovrebbe essere più bassa. Si stimano cali del 10-15% nelle principali arree di produzione, ovvero in Estremadura e Aragona, oltre che nell'area di Valencia. Stabile la produzione in Catalogna e Andalusia.
(fonte: Fepex)


Francia

La catena distributiva francese Auchan si appresta a vendere 21 punti di vendita in Francia per ripianare le perdite accumulate negli scorsi anni. I 21 punti vendita attualemente impiegano 723 persone sui 73.800 dipendenti attivi nei 637 iper e supermercati Auchan in Francia.
(fonte: Supermarket News)


Ue

La raccolta di albicocche nei 4 maggiori produttori continentali (Spagna, Italia,Grecia, Francia) quest'anno dovrebbe essere superiore del 12% rispetto all'anno scorso. Il dato è emerso nella riunione Europech che si è tenuta la scorsa settimana presso la Fiera MedFel di Perpignan. In aumento soprattutto la produzione in Spagna e Grecia, stabile in Italia e Francia.
(fonte: Europech/Medfel)


Mondo

La Borsa di Chicago il 2 maggio ha chiuso con leggeri rialzi sul grano e sul mais e piccoli ribassi sulla soia. Per quanto riguarda il mais le forti piogge nel Corn Belt stanno ritardando le semine e si temono riflessi negativi sulla prossima produzione. Il mercato della soia è ancora condizionato dai colloqui in corso fra i due grandi paesi in tema di dazi doganali.
(fonte: Borsa Chicago)

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: import/export mercati semina

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.907 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner