Francia

L'agenzia francese FranceAgriMer ha annunciato lo scorso 14 marzo un aumento dell'esportazioni di grano francese nella stagione 2018-2019.
L'esportazione francese verso paesi terzi ammonta per il 2018-2019 a 9,5 milioni di tonnellate, ora in linea con la media degli ultimi dieci anni. 
(fonte: France agricole) 
 

Egitto 

Le esportazioni di patate egiziane sarebbero in aumento: per la corrente stagione si valuta che le esportazioni verso la sola Unione europea ammonterebbero a 200mila tonnellate. L'Egitto è un importante esportatore di patate novelle e primaticce e sta notevolmente diversificando il numero dei paesi in cui esporta quantitativi crescenti di prodotti ortofrutticoli.
(fonte: Fructidor) 
 

Mondo 

La domanda di mandorle nel mondo è in forte aumento. Il mercato mondiale delle mandorle vale 7,3 miliardi di dollari e si prevede un tasso di crescita del 6,3% all'anno nei prossimi 5 anni.
Stati Uniti, Australia, Spagna, Cina, Italia e Turchia sono sia i principali produttori mondiali sia i maggiori esportatori. L'Italia pur essendo un forte produttore è anche paese importatore.
(fonte: Fructidor e Ice)

Il mercato mondiale del grano è in ripresa. Alla Borsa di Chicago dopo 5 settimane  di cali continui che avevano provocato un abbassamento delle quotazioni del 19% si è avuto un recupero dei prezzi.
Anche alla Borsa di Parigi si è avuta una stabilizzazione per effetto sia di acquisti importanti sia della diffusione di previsioni di stock bassi nella Ue per grano e orzo.
(fonte: Borsa di Chicago, Borsa di Parigi e Tallage)