Ue

Il commercio di latte e latticini nella Ue è previsto in aumento dell'1% nel 2018. L'incremento dovrebbe essere assorbito in particolare dall'industria dei formaggi.
I mercati esteri continuano ad essere recettivi. I principali mercati per il latte e i latticini dell'Unione europea sono la Cina, l'Algeria e gli Usa.
(fonte: Usda)


Usa e Cina

Pare avviarsi verso la fine la guerra commerciale che ha contrapposto nelle ultime settimane Usa e Cina. La scorsa settimana è stata firmata a Washington una dichiarazione di intenti che allenta la tensione fra i due paesi che non dovrebbero più aumentare reciprocamente le proprie tariffe doganali.
Saranno intraprese numerose operazioni di cooperazione in campi economici strategici e si punterà a incrementare l'export degli Usa verso la Cina.
(fonte: Financial Times)


Hong Kong e Cina

Hong Kong è una delle principali piazze del commercio vinicolo mondiale grazie alla forte riesportazione verso la Cina. Nel 2017 Hong Kong ha importato vini per un valore di 1,53 miliardi di Usd guadagnando oltre un miliardo di Usd in 10 anni grazie a una politica di azzeramento daziario.
Fra i paesi che maggiormente esportano verso Hong Kong gli Usa e la Francia ma anche il Regno Unito, che riesporta a sua volta vini di altissima gamma.
(fonte: Usda)


Mondo

Nel mondo è in crescita la produzione e il consumo dei funghi freschi, secchi e surgelati.
Secondo uno studio di Transparency market research (Tmr) il mercato dei funghi mondiale, che nel 2015 è valso 34,1 miliardi di Usd, dovrebbe arrivare a 69,3 miliardi di Usd nel 2024.
(fonte: Fructidor)