Aggiornamenti ancora al ribasso per le quotazioni del frumento duro sulle principali piazze nazionali nelle ultime settimane.

A febbraio la flessione registrata per il frumento duro fino è stata del -8,2% rispetto al mese di gennaio. In leggero calo anche le quotazioni camerali del frumento tenero che hanno fatto registrare una contrazione pari al -2,3% su base congiunturale.

Lieve calo che si riscontra anche sul prodotto di provenienza estera (North-Spring), che fa segnare una variazione congiunturale negativa dello 0,9%. In lieve contrazione le quotazioni del granoturco: sempre nel mese di febbraio la diminuzione delle quotazioni è stata dello 0,4% rispetto al mese precedente.

Il confronto con il livello dei prezzi dello scorso anno mostra quotazioni in forte calo rispetto al febbraio 2009 per tutte le specie di frumento. Le quotazioni del frumento duro a febbraio  2010 hanno perso circa il 30% su base tendenziale. Flessione più contenuta per il frumento tenero sia nazionale che estero: rispetto al mese di febbraio ‘09 fanno registrare rispettivamente un calo dell’11,4% e del 17,3%.

Prezzi del granoturco in aumento su base tendenziale, le quotazioni registrano una variazione positiva dell’8,1%.