L'andamento dei prezzi dei cereali viene analizzato attraverso il Fixing indicativo nazionale camerale (Finc).
 
 
Nel mese di giugno il mais ha registrato un trend al ribasso, al pari di frumento tenero nazionale e frumento tenero estero.
 
Al contrario, il frumento duro nazionale ha mostrato ancora una fase di aumento dopo i rialzi di maggio. Il Finc del frumento duro nazionale ha chiuso il mese di giugno attestandosi sui 237euro/tonnellata, una soglia che sul mercato si registrava sia nella prima parte dello scorso mese di febbraio che a novembre 2008. Grazie ai rialzi, il frumento duro è l'unico, tra i quattro prodotti ceralicoli analizzati, a presentare una variazione congiunturale positiva (+5,6%). Il confronto tra i prezzi attuali e quelli registrati un anno fa, evidenzia una variazione negativa del 34%, con un sensibile miglioramento rispetto al mese di maggio, quando la perdita era stata del 46%.
 
Le quotazioni della Borsa merci telematica, ad eccezione della prima settimana del mese, sono risultate in linea con i valori del Finc pur chiudendo il mese con un rialzo più evidente e poco sotto la soglia dei 250euro/tonnellata.
Dopo il forte aumento registrato a maggio, il Finc del granoturco nazionale ha mostrato un'inversione di tendenza scendendo dai 160euro/tonnellata dell'ultima settimana ai 145euro/tonnellata di fine giugno. L'andamento negativo trova riscontro nel confronto con le quattro settimane precedenti, dove la variazione negativa del 5,3% risulta la più alta tra le merceologie analizzate. Peggiora lievemente rispetto a maggio la variazione tendenziale, passando dal -33% al -35%. La flessione dei prezzi si è riscontrata anche nell'andamento delle quotazioni della Borsa merci telematica che hanno chiuso il mese poco sopra i 140 euro/tonnellata, sul medesimo livello di prezzo messo in evidenza dal Finc.
 
Anche il Finc del frumento tenero nazionale ha registrato una discesa di valore, passando da 150euro/tonnellata, raggiunti nell'ultima settimana di maggio, ai 150 euro/tonnellata di fine giugno, con una variazione rispetto alle quattro precedenti settimane del 2,3%.
Il confronto con il livello dei prezzi a giugno 2008 fa registrare una variazione negativa del 31%, migliorando di due punti percentuali rispetto a quanto avvenuto a maggio.
L'analisi dei prezzi della Borsa merci telematica mostra che, pur mantenendosi all'interno della banda di oscillazione del Finc, essi hanno registrato valori più elevati rispetto al Finc stesso.
 
Per il frumento tenero estero l'andamento del Finc è risultato in lieve calo, attestandosi a un valore di poco sotto la soglia dei 275 euro/tonnellata, con una variazione congiunturale negativa dell'1%. Tra i quattro prodotti ceralicoli analizzati, il frumento tenero estero continua a confermarsi quello con la variazione tendenziale negativa migliore (-21%).

Questo articolo fa parte delle collezioni: