Con l'attuale cambiamento climatico, le temperature invernali si stanno gradualmente distanziando dalle effettive esigenze delle colture arboree. Questa discrepanza ha un impatto negativo sul processo di germogliamento e fioritura delle piante, avviando una serie di conseguenze devastanti che compromettono la produttività degli impianti e la qualità del raccolto finale.


Da sottolineare l'importanza del freddo invernale, essenziale per le colture frutticole, che richiedono basse temperature durante il periodo di riposo vegetativo. Questo è fondamentale per attivare specifici processi fisiologici e completare la formazione di abbozzi fiorali e organi vegetativi. Ogni tipo di pianta da frutto ha fabbisogni specifici di freddo, con le colture fruttifere italiane che variano da un minimo di 200 unità a oltre 1.100 unità di freddo.


Quando però il fabbisogno di freddo non viene soddisfatto gli effetti collaterali sono inevitabili e influiscono sul germogliamento, che diventa insufficiente ed irregolare, con un elevato numero di gemme non sviluppate e una marcata dominanza apicale, una minore capacità fotosintetica della pianta e una distorta distribuzione della crescita con conseguente maggiore difficoltà nella gestione dell'impianto. In queste condizioni si ha inoltre una bassa emissione e una ridotta fertilità dei fiori con conseguente scarsa allegagione e rallentamento nello sviluppo dei frutti che ne penalizza la qualità finale.


Contemporaneamente, ogni anno gli agricoltori devono fare i conti con le perdite economiche che derivano dai danni provocati dai repentini crolli di temperatura e dalle gelate tardive, che danneggiano quali-quantitativamente le produzioni agricole.


Per affrontare le sfide imposte dal clima mutevole e favorire una ripresa vegetativa efficace delle colture, Agriges presenta Cynoyl Z Special.

 

Cynoyl Z Special

Cynoyl Z Special è un formulato esclusivo Agriges di grande efficacia e versatilità poiché unisce e potenzia l'azione degli estratti vegetali e degli estratti algali con lo zolfo. Infatti, grazie al suo particolare zolfo, Cynoyl Z Special interviene direttamente nel metabolismo dell'azoto promuovendone una sua rapida ed efficace organicazione necessaria per la crescita dei nuovi germogli e, al contempo, catalizza la degradazione delle riserve al fine di ottimizzarne l'utilizzazione da parte dei germogli in imminente crescita.

In Cynoyl Z Special ritroviamo inoltre amminoacidi di origine 100% vegetale come glicina, cisteina e acido glutammico che in associazione con lo zolfo intervengono nella sintesi di glutatione, un tripeptide attivamente coinvolto nell'interruzione della dormienza, potenziando ulteriormente l'efficacia di azione delle restanti componenti organiche.


La presenza di amminoacidi di origine 100% vegetale, polisaccaridi, fitormoni naturali, zolfo e altre componenti bioattive è in grado di stimolare l'uniformità di germogliamento, la fioritura, la vegetazione ed avere effetti interessanti sulla produzione, oltre che attivare le naturali resistenze della pianta. Ciò che caratterizza Cynoyl Z Special è la tecnologia RyZea, che rende stabile la formulazione e particolarmente attive le differenti componenti naturali del prodotto. Il prodotto, infatti, viene assimilato dalle piante trattate, migliorando qualitativamente la produzione e attivando la risposta a diversi tipi di stress.


Varie prove sperimentali nel corso degli anni su numerose colture arboree (pesco, ciliegio, albicocco, vite, actinidia etc..) hanno dimostrato come Cynoyl Z Special acceleri lo sviluppo della pianta preservandone l'equilibrio e migliorando la qualità finale della produzione.

 

Su actinidia Cynoyl Z Special ha accelerato la ripresa vegetativa, migliorando la qualità finale del raccolto ottenendo maggiore pezzatura dei frutti e una colorazione più intensa della polpa.

 

Analoghi dati sono stati ottenuti su pesco, albicocco, ciliegio e vite dove sincronizza il germogliamento, uniforma la fioritura, migliora l'impollinazione, aumenta l'uniformità di pezzatura, facilita il diradamento e anticipa la maturazione frutti.

 

Le prove sulle diverse colture arboree testimoniano il successo di Cynoyl Z Special come strumento prezioso per affrontare le sfide imposte dal cambiamento climatico durante la fase di risveglio vegetativo.

 

Per ulteriori informazioni su Cynoyl Z Special, visita il sito.