Intorno alle radici delle piante, nella rizosfera, spesso crescono dei funghi in grado di aiutare la coltura nel reperimento di elementi nutritivi. Sono funghi micorrizici che vivono in un rapporto di simbiosi con la maggior parte delle colture agrarie. Sono in grado di aiutare la pianta nell'assorbimento di acqua e alcuni elementi nutritivi che prelevano dal terreno attraverso il loro micelio.


Le piante micorrizate risulteranno così più sane, vigorose, produttive e più resistenti ai fattori di stress biotici e abiotici.


In questi casi è importante preservare la fertilità del suolo perché, per esempio, i residui organici lasciati sul terreno sono un vero ricettacolo per i microrganismi che vivono freneticamente e combattono per accaparrarsi gli spazi vitali ed il nutrimento di cui necessitano. E affinché alcuni microrganismi prevalgano sugli altri, un organismo ha la necessità di trovare un ambiente a lui maggiormente favorevole.
 

Per riparare la struttura del suolo c'è LG 81

LG 81 di L.Gobbi è una miscela contenente enzimi e metaboliti derivati da un processo biologico di fermentazione. Con la sua particolare formulazione aiuta lo sviluppo di microrganismi saprofiti (cioè utili) e micorrizogeni

 

L'utilizzo del prodotto:

  • migliora la struttura del terreno;
  • migliora la capacità di ritenzione idrica e di drenaggio del suolo;
  • apporta direttamente elementi nutritivi e sostanze stimolanti contenute nel formulato;
  • migliora la capacità di assorbimento dei nutritivi della pianta e aumenta la biodisponibilità degli stessi nel terreno;
  • riduce i processi di lisciviazione e retrogradazione a carico degli elementi nutritivi;
  • migliora la fertilità del suolo e di conseguenza l'anticipo dell'attività e la proliferazione della biomassa del terreno in primavera;
  • riduce il rischio di fitotossicità dei trattamenti erbicidi;
  • aiuta ad incrementare lo sviluppo e l'attività radicale.

 

tanica-contenitore-lg81-fertilizzante-biologico-funghi-micorizze-radici-redazionale-ottobre-2022-fonte-lgobbi.png

 

Come applicare LG 81

LG 81 (5-6 L/ha) deve essere applicato in primavera, quando le temperature tornano ad essere più miti, ad inizio estate e in autunno. L'associazione con un inoculo micorrizico può essere appropriata. Per i nuovi impianti, ad esempio, l'azienda consiglia di applicare prima Ryze, un prodotto microbico costituito principalmente da funghi micorrizogeni, nella buca/solco e poi bagnare con LG 81; per gli impianti esistenti, invece, si consiglia di applicare LG 81 in associazione a Tixyl, un inoculo di funghi micorrizogeni. 


L. Gobbi è sempre più orientata verso la produzione di mezzi tecnici sostenibili, adatti all'impiego in agricoltura biologica e/o integrata. Per dettagli su azione, formulazione, composizione e impieghi, visita la pagina dedicata al prodotto LG 81.