“Nel favorire e nello stimolare lo sviluppo di pratiche agricole sempre più sostenibili, ricordiamo questa giornata. Per vivere e crescere, le piante assorbono dal suolo gli elementi nutritivi che non sono però illimitati e che, con il passare del tempo, tendono a esaurirsi. L'unica soluzione per preservare la fertilità del terreno, e quindi di garantire all'agricoltura raccolti adeguati, è quella di reintegrare, attraverso l'uso dei fertilizzanti, gli elementi nutritivi prelevati dalle colture” ricorda Giovanni Toffoli, presidente di Federchimica-Assofertilizzanti.
Il 13 ottobre 1908 il chimico tedesco Fritz Haber scoprì il processo di sintesi dell'ammoniaca, una delle più importanti invenzioni dei nostri tempi che aprì la strada alla diffusione di fertilizzanti e pose le basi per la rivoluzione verde che permise, attraverso le nuove tecnologie agricole, di far uscire milioni di persone dalla fame e dalla povertà.
I numeri parlano chiaro: nel 1960 un ettaro di terra nutriva due persone, nel 2025 un ettaro di terra dovrà nutrire cinque persone e qui entra in gioco il ruolo fondamentale dei fertilizzanti, grazie al cui utilizzo è possibile incrementare la produzione agricola fino al 75%. Fattori trainanti del sistema agricolo, sono infatti mezzi tecnici che permettono di creare, ricostituire, conservare o aumentare la fertilità del terreno garantendo così derrate abbondanti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Assofertilizzanti