Fertigrena 7.5.12 [4MgO] è un concime organo-minerale NPK derivato per la componente organica da proteine di origine animale idrolizzate tramite idrolisi termica, mentre per la componente minerale il prodotto contiene solfato ammonico, biammonico, cloruro potassico e dolomite. Ideale per le concimazioni di fondo di frutteti e vigneti, oppure in presemina, è costituito dall'unione di matrici organiche di elevato livello qualitativo, come proteine, amminoacidi, acidi umici e acidi fulvici derivati da idrolisi termica. Questi favoriscono lo sviluppo radicale delle piante facilitandoo l'assorbimento degli elementi nutritivi contenuti sia nel concime stesso, sia nel suolo.
Inoltre Fertigrena 7.5.12 (4 MgO) promuove e contribuisce a mantenere la vitalità della flora e della fauna microbica del suolo. I microelementi presenti riescono a svolgere un'azione catalizzatrice dei processi fisiologici delle piante, consentendo di sopperire ad eventuali carenze.
Ottenuto per reazione tra una matrice organica e concimi minerali di qualità, Grena starter 12.5.6 è un concime organominerale concepito per il lento rilascio dell'azoto. La componente organica deriva da proteine di origine animale idrolizzate tramite idrolisi termica, mentre quella minerale apporta solfato ammonico, urea, biammonico e cloruro potassico. L'alta percentuale di azoto totale è armonizzata in una graduale presenza di azoto ammoniacale, ureico e organico dai quali si ottiene una curva di cessione ideale per la ripresa primaverile.
La contemporanea presenza di fosforo e potassio crea una sinergia di azione biostimolante nei confronti dell'apparato radicale che rende la pianta trattata con Grena starter 12.5.66 più resistente e florida. Infatti, l'azoto stimola il rigoglio vegetativo e la formazione di tessuti vegetali più teneri, mentre il potassio stimola la formazione di pareti cellulari più spesse, che potenziano la resistenza intrinseca dei tessuti alle infezioni parassitarie. La disponibilità del prodotto in micro-scagliette 2 mm consente una distribuzione omogenea e praticamente invisibile di Grena starter 12.5.6, caratteristica di rilievo laddove l'uso del prodotto avvenga su prati ornamentali, oppure su campi da golf e calcio.
Grena Olivo Special (GOS) viene ricavato dai residui di macellazione per idrolisi di pelli, crini, ossa e farina di carne, coniglio, pesce e pollo. Il suo tenore in azoto assicura una cessione graduale e costante nel tempo, durante tutto il ciclo produttivo delle piante. La notevole presenza naturale di aminoacidi, nonché di macro, meso e microelementi, manifesta i propri benefici all'inizio del ciclo vegetativo e permette alle piante di essere meno sensibili al freddo e agli attacchi parassitari, consentendo un'anticipazione della fase di fioritura e di maturazione di frutti e semi.
L'uso è quindi indicato per orticole sia in serra sia in pieno campo, ma è perfetto anche per le concimazioni di frutteti poiché Grena Olivo Special aumenta la capacità di ritenzione degli elementi nutritivi per assorbimento biologico, favorendo il rallentamento delle dinamiche relative alla retrogradazione del fosforo, nonché la protezione dei micro-elementi dall'insolubilizzazione grazie alla presenza di chelanti. Infine, il prodotto favorisce l'aumento del potere tampone del suolo.
Ammesso anche in agricoltura biologica e ricco di calcio, proteine, amminoacidi, acidi umici e fulvici, Grena Biosprint Calcio è particolarmente adatto a innescare l'aumento della capacità di ritenzione degli elementi nutritivi per assorbimento biologico. Questa funzione è fondamentale per il trattenimento degli elementi molto mobili (azoto e zolfo), ma in generale interessa anche gli altri elementi nutritivi, soprattutto quando il terreno ha una bassa capacità di scambio.
Il prodotto consente una buona assimilazione degli elementi che contiene, assicurando il miglioramento delle qualità organolettiche, della resistenza dei tessuti vegetali, ed una maggiore croccantezza del prodotto finale. Inoltre, comporta un considerevole incremento dell'attività microbica e fungina, in correlazione con ottime condizioni strutturali anche nei terreni con elevata dotazione in argilla. Ciò si traduce in una riduzione dei costi energetici delle lavorazioni.
Biostar è un biostimolante ottenuto dai residui di macellazione per idrolisi di pelli, crini, ossa e farina di carne, coniglio, pesce e pollo, esente da antibiotici, semi infestanti e germi patogeni. Particolarmente ricco di azoto, presenta le proprietà di un attivatore del metabolismo, inoltre il fosforo e potassio naturalmente contenuti rendono Biostar un fertilizzante equilibrato. Gli aminoacidi di origine animale sono disponibili subito all'applicazione del concime e garantiscono un livello nutrizionale completo per tutto il ciclo vegetativo della pianta. Gli amminoacidi promuovono la crescita delle piante, modificando l'architettura radicale ne stimolano infatti lo sviluppo e l'attività, predisponendo così le radici delle piante a un maggior assorbimento dei nutrienti.
Inoltre Biostar favorisce le piante nel superamento di stress ambientali. In un intervallo di tempo compreso fra i 4 e i 6 mesi, Biostar si attiva per favorire l'assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel terreno, come fosforo, ferro e manganese, con una maggiore performance delle colture.
Grena Superferro + S contiene ferro e zolfo in ragione rispettivamente del 5% e del 30%.
Biostimolante organico consentito anche in agricoltura biologica, è consigliato per la concimazione di base di colture che richiedono interventi su più livelli: clorosi ferrica ed eccessiva presenza di calcare sono i due casi dove è importante intervenire con Grena Superferro + S, il quale svolge un'ottima azione correttiva contro i terreni alcalini bilanciando il pH del suolo, contribuendo così a far assimilare il composto umato-ferrico. Esso si genera attraverso il Ferro reso assimilabile dalle sostanze siderofore e l'interazione con Grena Matrix a base di acidi umici e fulvici e amminoacidi, dove quest'ultimi hanno il compito di traslocare alle radici il composto stesso.
Grena Super S garantisce un elevato apporto di composti organici che favoriscono un miglioramento generale della fertilità del terreno e una disponibilità continua di elementi nutritivi fondamentali.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Grena